Casa efficiente con l’energia rinnovabile
Secondo l’organizzazione internazionale Wwf, in Italia il settore residenziale è responsabile di un consumo energetico di quasi 34 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (mtep), pari a circa il 29% dei consumi nazionali. Questo vuol dire che ogni famiglia consuma in media 1,3 mtep/anno e la spesa si aggira a circa 1600 euro l’anno per nucleo familiare.
Per ridurre questa spesa e le emissioni inquinanti dei nostri appartamenti, si può integrare il proprio sistema energetico con la produzione di energia da fonti rinnovabili. Oggi in Italia le nuove costruzioni edilizie residenziali sono obbligate per legge ad avere la produzione di energia da fonti green.
Chi già utilizza questa tipologia di energia – con impianti solari fotovoltaici che producono energia elettrica trasformando le radiazioni solari o impianti solari termici che soddisfano soprattutto le esigenze di acqua calda –, sa bene che si risparmia denaro e si migliora la qualità dell’ambiente.
Ma non tutti sanno quali siano i vantaggi e cosa fare per procedere all’integrazione di questa produzione. Per questo motivo il WWF Italia ha aperto lo sportello di consulenza energetica “Casa Efficiente e Rinnovabile”, realizzato grazie alla competenza tecnica di Cremonesi Susteinability Company. Attraverso la piattaforma digitale wwf.it/casaefficiente, gli utenti potranno chiedere consigli su come rendere la propria casa o il condominio più efficienti e installare le rinnovabili, ma anche per indicare eventuali problemi riscontrati nell’installazione degli impianti.
Grazie alle segnalazioni che arriveranno attraverso questo sito web, WWF Italia potrà affrontare le problematiche più diffuse che si verificano con i gestori energetici e le istituzioni preposte. Quindi basta compilare il formulario sul sito web di wwf e la risposta arriverà a breve via mail.