Cartoniadi: la sfida della differenziata

Nel mese di luglio 2017 abitanti e turisti di Ischia, Procida, Isola d’Elba, La Maddalena, Lipari e Pantelleria sono chiamati a raccogliere di più e meglio carta e cartone per aggiudicarsi il montepremi: 15 mila euro per finanziare opere e servizi di interesse collettivo

Le isole minori italiane sono realtà dal grande valore ambientale e culturale, e posso diventare ottimi esempi nel settore del riciclo e del riuso, soprattutto perché la popolazione del posto è molto attenta nel salvaguardare il proprio territorio, meta di tanti turisti che fanno vivere l’economia locale.

Si tratta di ecosistemi da salvaguardare e proteggere sempre, ma ancora di più nel periodo estivo in cui vedono la popolazione aumentare fino a 3 volte. La salvaguardia di questi territori quindi non può prescindere da un’attenta gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata.

Ma come sensibilizzare cittadini e turisti sulla raccolta differenziata come strumento di difesa di un ambiente così circoscritto e delicato? Fra le tante iniziative in Italia, c’è quella di Comieco Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – che organizza in luglio le Cartoniadi, gara di raccolta differenziata di carta e cartone che coinvolgerà quest’anno le isole di Ischia, Procida, Isola d’Elba, La Maddalena, Lipari e Pantelleria.

In questo periodo i turisti e i residenti dei comuni e delle isole coinvolte sono chiamati ad aumentare la quantità e la qualità della loro raccolta differenziata di carta e cartone rispetto al mese di luglio 2016.

15.000 euro è il premio che Comieco riconoscerà all’isola che alla fine del mese avrà raggiunto i migliori risultati. I soldi del premio saranno destinati al finanziamento di opere, beni o servizi di interesse pubblico e in favore del benessere della collettività.

Tutti sono chiamati a migliorare la raccolta differenziata della propria isola, per avere un ambiente più pulito, evitare che materiali ancora utili e preziosi come la carta e il cartone finiscano in discarica, e per vincere il titolo di Campione delle Cartoniadi 2017.

“I risultati di raccolta differenziata di carta e cartone delle Isole Minori (oltre 9mila tonnellate nel 2015) delineano un trend positivo dal 2010, – commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco –, segno che fa ben sperare per lo sviluppo della raccolta sul territorio.

Ad esempio l’isola de La Maddalena segnala una crescita di 69% in cinque anni, Procida è passata da 25 kg di carta e cartone raccolti per abitante ai 41 kg/ab del 2015, l’Isola d’Elba si attesta su una raccolta pro capite di 66 kg/ab. Risultati positivi che appaiono però ancora lontani rispetto ai target fissati dall’Ue per il 2030, che prevedono una quota di intercettazione di carta e cartone pari all’80%: insieme ad Esa abbiamo organizzato il campionato della raccolta di carta e cartone perché c’è ancora molto da fare in queste belle realtà”.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons