Una card unica per entrare in 18 musei

Il primo progetto che unisce i musei d’arte contemporanea della Penisola è stato presentato a Firenze nel G7 della Cultura

18 musei visitabili con un’unica card dal primo giugno a fine anno. È questo il progetto, unico nel suo genere, lanciato dal sindaco di Firenze Dario Nardella presentato al primo G7 della Cultura, dal 30 al 31 marzo.

Contemporaneamente Italia”, questo il nome della card, costa 30 euro, ha validità semestrale e al momento dà accesso per la visita a Torino, alle Fondazioni Mario Merz, Sandretto Re Rebaudengo e al Museo d’Arte Contemporanea presso il Castello di Rivoli; a Milano alla Fondazione La Triennale, al Museo del Novecento, al Pirelli HangarBicocca; alla Fondazione Prada nelle sedi di Milano e Venezia; a Venezia alle Fondazione Musei Civici – Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna e al Palazzo Fortuny; a Bologna al MAMbo (Museo d’Arte Moderna); a Firenze al Museo Novecento; a Prato al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci; a Roma all’Azienda Speciale Palaexpo – Palazzo delle Esposizioni, alla Fondazione MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) e alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea; a Napoli al Madre – Museo d’arte contemporanea Donnaregina e in Sardegna al MAN, Museo d’Arte della Provincia di Nuoro.

Il progetto “Contemporaneamente Italia” rientra tra le attività previste per il G7 dei ministri della Cultura che avrà come capitale Firenze. E a questo proposito il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini in questi giorni ha sottolineato l’importanza della cultura come “strumento di dialogo” e di “tutela del patrimonio”.

La card, dunque, è il primo esempio di realtà sovraregionale. Alla Fondazione La Triennale di Milano il compito di svolgere attività di coordinamento per la promozione e lo sviluppo della card. Ogni istituzione che partecipa al progetto gestirà autonomamente gli incassi derivanti dalla vendita presso la propria biglietteria, impegnandosi a riconoscere l’accesso gratuito nella propria sede ai titolari delle card. Particolari sconti si attendono per gli spostamenti con Frecciarossa.

Insomma è al via un esperimento museale totalmente nuovo  per l’Italia. Il primo, ci auguriamo, di una lunga serie.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons