Canestrelli alla ligure
I canestrelli sono un tipo di dolce/biscotto, per la precisione frollini, diffuso un po' in tutto il nord Italia, gli unici però che hanno ricevuto il marchio Pat, "Prodotto agroalimentare tradizionale italiano", sono i canestrelletti di Torriglia, uno storico comune dell'entroterra genovese. Sono veramente buoni e nel levante genovese di solito vengono aromatizzati con buccia di limone. Uno tira l'altro e a Genova c'è ancora l'usanza di portare una confezione di canestrelli e caffè di torrefazione quando si va a trovare a casa una persona.
Ingredienti per 600 grammi di canestrelli
300 grammi di farina 00 di grano tenero
230 grammi di burro
100 grammi di zucchero
due uova
un pizzico di sale
zucchero a velo
farina per impastare
Tagliare a tocchetti il burro e farlo ammorbidire a temperatura ambiente, formare la classica fontana con la farina e il pizzico di sale e lo zucchero, aggiungere quindi il burro ammollato e i tuorli delle due uova, conservare i bianchi per utilizzarli dopo per lucidare i canestrelli. Lavorare per bene l'impasto amalgamando tutti gli ingredienti, quindi formare una palla, fasciarla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per una mezz'ora.
Accendere il forno, meglio se ventilato, e portarlo ad una temperatura di circa 150 gradi, non di più perché i canestrelli non devono diventare bruni ma devono rimanere chiari. Stendere la pasta e con il mattarello tirarla allargandola sino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. Con lo stampino a fiore ritagliare i canastrelli e metterli su di un foglio di carta da forno all'interno di una leccarda, via via ripassare al mattarello i ritagli di pasta avanzata per ottenere ulteriori biscotti. Spennellarli con il bianco dell'uovo e infornarli a 150 gradi per circa 20 minuti. Terminata la cottura far raffreddare e, aiutandosi con un setaccino, spolverarli con lo zucchero a velo.
Buon appetito a tutte e tutti e al momento del caffè ricordatevi di questi ottimi canestrelli!