Camorra? No grazie

Si è svolta in provincia di Caserta la seconda edizione del festival "Legal Lab Parete. Tu da che parte stai?". Una testimonianza che un'altra strada è possibile.

Camorra? No grazie, anche nel casertano un’altra strada è possibile. Lo hanno affermato in tanti, sabato 17 ottobre, alla seconda edizione del festival anticamorra “Legal Lab Parete. Tu da che parte stai?”. Lo ha dichiarato il sindaco di Parete, Luigi Aurelio Verrengia, e per dimostrarlo il Comune si è costituito parte civile in un processo di estorsione ai danni di un imprenditore della zona; e lo ha assicurato il questore di Caserta che già intravede segni di cambiamento.

«Volevo fossimo di più, ma siamo in tanti ed è mio dovere – ha detto Guido Longo – portarvi la mia esperienza. Vedo nascere i medesimi movimenti sorti a Palermo negli anni delle stragi: ero lì, ma qui lasciano maggiori speranze, perché sono spontanei e non il frutto di fatti gravissimi. Possono essere forieri di cambiamenti sostanziali».

A testimoniare la volontà di cambiamento sono state soprattutto le persone intervenute: nonostante il freddo e la pioggia ha vinto la voglia di partecipare. Con le prossime edizioni del festival, ha annunciato il presidente del consiglio comunale Marco Monaco, sarà realizzata una sala d’incisione per gli artisti che fanno della propria musica uno strumento per la lotta alla criminalità.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons