I cambiamenti climatici spiegati ai bambini
Le immagini sconvolgenti dell’Emilia Romagna e delle Marche sommerse dalle acque mostrano gli effetti ultimi dei cambiamenti climatici e anche l’urgenza di curare e manutenere con efficienza i nostri territori. Il pensiero delle sofferenze che stanno vivendo quelle persone accoglienti e operose e dello stravolgimento in atto in quei luoghi bellissimi ci addolora e ci indigna e ci impegna ad adottare il prima possibile comportamenti più responsabili per rallentare i processi in atto.
Come ci ha spiegato Antonello Pasini, climatologo del Cnr, il primo passo per cambiare la situazione è capire bene il problema, per poi adottare di conseguenza degli stili di vita più sostenibili.
Ecco allora che, al fine di aiutare i bambini ad essere protagonisti sociali, nel numero doppio di giugno del giornalino Big bambini in gamba, si affronta il tema dei cambiamenti climatici, soffermandosi in particolare sulla siccità: un problema gravissimo che sta affliggendo l’Italia negli ultimi anni.
Leggendo il giornalino, con i fumetti, le storie, le curiosità, i piccoli lettori scoprono cosa sono i cambiamenti climatici e imparano ad essere davvero protagonisti del cambiamento e del loro tempo.
Una lettura utile e divertente, accompagnata dall‘inserto educatori, realizzato con il sostegno della Fondazione Vincenzo Casillo: quattro facciate in cui i nostri esperti approfondiscono – per educatori in gamba (genitori, insegnanti, istruttori, catechisti…) – i temi trattati nel giornalino.
Allegato al numero di giugno di Big, ci sarà anche lo Speciale estate 2023, per trascorrere le vacanze insieme, in allegria.
Per abbonarsi: si può acquistare l’abbonamento alla pagina del giornalino Big bambini in gamba oppure scrivendo a rete@cittanuova.it o ad abbonamenti@cittanuova.it o telefonando ai numeri 342/6266594 – 06-96522201 – 347/6400459.
—
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
—