Buygreen, come utilizzare i fondi del Pnrr in chiave sostenibile

Torna il Forum compra verde Buygreen il 19 e 20 ottobre al Wegil a Roma
Compre verde Foto di ejaugsburg da Pixabay

Sedicesima edizione del Forum Compraverde Buygreen. A Roma, il 19 e 20 ottobre presso il Wegil – storico palazzo nel cuore di Trastevere – ci sarà l’appuntamento di riferimento annuale sul Green Public Procurement (GPP). L’obiettivo è quello di favorire l’incontro tra i principali attori coinvolti nella diffusione degli acquisti di beni e servizi sostenibili e nella conversione ecologica e sociale delle catene di fornitura. Tutto questo anche in vista dell’accesso ai fondi del Pnrr, che vincola le realtà richiedenti ad adottare scelte green.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Ecosistemi e patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e la Regione Lazio, in partnership con Legambiente, Agende 21 Locali Italiane, Unioncamere, Confindustria, ALI, Fairtrade e Confcooperative.

La Fondazione lancia queste giornate per mettere il proprio know how a disposizione di tutti coloro i quali si confronteranno con gli appalti verdi – impese e pubbliche amministrazioni -, tenendo in considerazione la tutela dell’ambiente.

«Gli appalti pubblici sono per l’Unione Europea, congiuntamente agli investimenti, il principale strumento del Green Deal, e l’Italia, unico Paese che ha reso obbligatorio il Green Public Procurement, si trova ad essere in una condizione di avanguardia in Europa» – afferma Silvano Falocco, direttore della Fondazione Ecosistemi – Il Forum Compraverde 2022 punta i riflettori proprio sui temi della transizione ecologica, la definizione delle politiche ambientali, e la misura del processo di trasformazione delle realtà produttive italiane.

Durante le due giornate ci sarà un focus particolare sugli appalti verdi e sostenibili nel Pnnr, la crisi in corso e il Green Deal. Verrà inoltre spiegato il principio Do No Significant Harm (DNSH) che prevede che gli interventi previsti dal PNRR nazionali, non arrechino nessun danno significativo all’ambiente.  Saranno inoltre, presentati i reporting sul Green Public Procurement in Italia, e sulla sostenibilità delle catene di fornitura, si parlerà di food policies, di eventi culturali sostenibili, di criteri sociali e la gender equality” conclude Falocco.

La conferenza di apertura del Forum, il 19 ottobre 2022 – alla presenza di autorità dal mondo delle istituzioni e delle imprese – si interrogherà sulla relazione fra la guerra e la crisi energetica valutando in che misura stia bloccando il green deal, ovvero l’insieme di iniziative politiche proposte dalla Commissione europea con l’obiettivo generale di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050.

Durante il Forum verrà presentato anche il 3° Sustainability Monitor Report, il rapporto annuale sulla sostenibilità ambientale e sociale delle catene di fornitura delle principali grandi imprese italiane realizzato dalla Fondazione Ecosistemi nel quadro della Buygreen Community. Arrivato alla sua terza edizione, il report fornirà in esclusiva i risultati dell’indagine annuale realizzata sulle politiche per gli acquisti sostenibili e i criteri ambientali e sociali adottati da parte di circa 200 grandi imprese italiane.

Inoltre ci saranno tanti momenti di dialogo e confronto per favorire buone pratiche di sostenibilità in vari ambiti, come ad esempio quello culturale nell’organizzazione di festival, cinema, teatro, danza o di eventi sportivi.

Come ogni anno la premiazione alle migliori esperienze italiane di GPP con una particolare attenzione ai temi della ristorazione collettiva, delle attività culturali e dell’edilizia, ai criteri sociali e di sostenibilità.

 

Per maggiori informazioni: www.forumcompraverde.it

 

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons