Buona lettura

Per i piccoli e per gli adulti l'invito a dedicare tempo alle novità editoriali

Piccoli lettori – Marta Allegri, “Il Cicognac”, Città Nuova, euro 10,00 – Collana “I nuovi colori del mondo”: una cicogna un po’ originale e molto svagata dimostra quanto sia irrilevante l’appartenenza alla stessa specie davanti all’amore. Un racconto leggero e divertente che affronta l’importante tema dell’adozione. Non conta quanto un figlio assomigli ai suoi genitori o viceversa, è il rapporto che si crea tra di loro a unirli per sempre, da qualsiasi parte del mondo si arrivi.

Natale – Papa Francesco, “Natale è gioia”, Paoline, euro 10,00 – Una selezione di brani di papa Bergoglio, intercalati da immagini sacre e foto, quasi un commento artistico-esistenziale dei suoi pensieri. Cuore di tutto è il presepe con i vari personaggi, la cui concretezza incarna e rende attuale ancora oggi il messaggio biblico: Dio si è fatto presenza. Un significativo piccolo libro-regalo natalizio.

Clima – Gianluca Lentini, “Storie del clima”, Hoepli, euro 12,90 – La storia complessa e mutevole della climatologia, una scienza antica quanto la civiltà umana. Si parte dalla Mesopotamia per arrivare fino alle ultime ricerche sul clima di pianeti lontani dalla Terra, in una storia che copre Occidente e Oriente, il Vecchio e i Nuovi Mondi. Conoscere la climatologia aiuta a comprendere come proteggere il clima e il futuro della specie umana.

Narrativa – Martin Buber, “I racconti dei Hassidim”, Guanda, euro 24,00 – Sulla eccezionale esperienza religiosa e culturale del movimento hassidico, sorto fra gli ebrei dell’Europa Orientale, s’innesta il progetto di Buber, che impegnò 45 anni nella rielaborazione della leggenda ḥassidica prima di pubblicare dquest’opera: una delle imprese che hanno segnato la cultura europea del ‘900 e insieme un libro di inesauribile ricchezza narrativa.

Chiesa – Gérard Daucourt, “Preti spezzati”, Edb, euro 8,00 – Questa di mons. Daucourt,vescovo emerito di Nanterre (Francia), è una raccolta di riflessioni di un padre che ama i suoi figli, soprattutto quelli più sofferenti e derelitti, che nutre accorata preoccupazione per le fatiche e le crisi a cui la vita e il ministero dei preti possono andare incontro.

Natura – Angela Borghesi, “Fior da Fiore”, Quodlibet. Euro 22,00 – Sessanta ritratti di essenze vegetali accompagnati da riferimenti poetici attraverso gli occhi e le parole di scrittori di età, culture e Paesi diversi. Una doppia antologia, botanica e letteraria, dove alberi, arbusti, fiori ed erbe parlano dalle pagine dei libri quanto i personaggi umani, aprendo squarci di verità sulle opere e sul mondo.

Guide – M. Osanna/F. Muscolino/L.Toniolo, “Stabiae. Museo Archeologico Libero D’Orsi”, Electa, euro 12,00 – L’enorme patrimonio culturale di Stabiae, la terza città sepolta dal Vesuvio, torna finalmente ad essere fruibile in un contenitore prestigioso: la reggia borbonica di Quisisana. Questa agile guida ricca di foto illustra i ricchi corredi delle necropoli, gli arredi e apparati decorativi delle ville di lusso e di quelle rustiche del territorio stabiano.

Storia – Patrizia Milone, “A due passi dal faro”, Iacobelli, euro 18,00 – Dall’effervescenza della Belle Époque spenta dalla Grande Guerra, proseguendo con gli anni Trenta del fascismo fino al Secondo conflitto mondiale, si svolge questa saga familiare che è anche un affresco sociale, ambientata in quello che era un tempo il Regno delle Due Sicilie, dove i personaggi sono tutti alla ricerca di qualcosa che realizzi il loro desiderio di felicità.

 

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons