Buona lettura
Dialogo– Marek Halter, “Riconciliatevi! Ebrei Cristiani Musulmani”, Marsilio, euro 4,50 – Piccolissimo libro del filosofo polacco ebreo, un appassionato appello a favore del dialogo e della pace. Un dialogo che ha da superare la paura, ha da aprire il campo della conoscenza prima che sia troppo tardi. (p.p.)
Narrativa– Irena Brená, “Straniera ingrata”, Keller, euro 14,50 – L’autrice si sdoppia in una narrazione a due voci: la prima è quella di una giovane donna che dalla Cecoslovacchia del 1968 fugge i carrarmati russi e approda in Svizzera; la seconda è al presente di un’interprete che traduce all’autorità il destino dei migranti di oggi, cercando di far da ponte tra culture e destini. L’esilio e la vita in un Paese diverso visti attraverso una lente d’ingrandimento. Con ironia e onestà implacabile.
Fede e benessere– Gino Rigoldi, “Non amate troppo Dio”, Rizzoli, euro 17,00 – Il cappellano del Beccaria di Milano presenta brevi riflessioni che in qualche modo sono una sorta di “moderna educazione sentimentale”, per entrare nel mistero dell’amore di Dio “con lievità”, non “con leggerezza”. (p.p.)
Biografie– Paul Glynn, “Pace su Nagasaki. Il medico che curava i cuori”, Paoline, euro 17,00 – La vicenda fuori del comune di un autentico discepolo di Cristo: Takashi Nagai (1908-1951), chiamato anche “il Gandhi giapponese”. Medico radiologo, pur gravemente ammalato di leucemia contratta nel suo servizio in ospedale, si prodigò fino all’estremo delle forze per le vittime dell’esplosione atomica su Nagasaki (9 agosto 1945). Senza covare odio contro i responsabili di tanto orrore, da vero uomo di pace, testimoniò la sua fede anche attraverso numerosi libri.