Buona lettura
Storia – Giuliano da Frè, “Storia delle battaglie sul mare”, Odoya, euro 24,00 – Dalle navi a remi e a vela alle corazzate e alle portaerei, nuove regine delle flotte, mentre all’orizzonte di questo XXI secolo già s’intravede l’impiego di armi laser e scenari da guerre stellari. Un saggio appassionante scritto con taglio giornalistico: l’autore, specializzato in storia navale e militare, si propone di raccontare le dieci battaglie sul mare più decisive della storia, soffermandosi su ogni evento bellico, ma inquadrandolo in un più ampio contesto strategico e tecnico.
Bambini – Lucy Maud Montgomery, “Anna dai capelli rossi”, Piemme, euro 12,00 – Dai famosi “Classici del Battello a Vapore”: «Non potrete restare indifferenti di fronte alle vicende di questa ragazzina coraggiosa. Orfana, provata da tante disgrazie, Anna non perde mai la fiducia in sé stessa e in ciò che le riserva la vita. Il suo segreto, in fondo, non è che questo: bisogna credere nei propri sogni e lottare per farli diventare realtà, soltanto così si cambia la propria vita e quella degli altri». (Dall’introduzione di Pina Variale)
Arte e fede – Claudia Corti, “L’Eucaristia nell’arte cristiana. Il simbolismo teriomorfo”, San Paolo, euro 7,90 – L’Eucaristia nelle sue varie raffigurazioni artistiche, dalle prefigurazioni dell’Antico testamento alle rappresentazioni simboliche. Una ricerca accurata tra opere note e meno note, che passa in rassegna i numerosissimi simboli che, nelle diverse epoche, gli artisti hanno scelto per rappresentare questa verità di fede: dal pesce al delfino, dall’agnello al pellicano, dal corvo all’unicorno.
Narrativa – Aleksandr Solčenicyn, “Racconti di guerra”, Jaca Book, euro 14,00 – Anche nella misura breve eccelle lo scrittore russo: prova ne sono questi testi di indiscutibile intensità ed efficacia, per la prima volta tradotti in Italia. I tre racconti e il romanzo breve contenuti in questo volume affrontano la guerra, non solo quella dei campi di battaglia del Secondo conflitto mondiale, ma anche quella per preservare la “casa dell’uomo”, messa in pericolo da speculatori vecchi e nuovi.