Buon Dantedì a tutti!
Oggi si celebra in tutto il mondo il Dantedì. Che cos’è? Una giornata dedicata a Dante, alla sua opera, alla sua eredità e influenza nella cultura italiana e mondiale. Un evento istituto nel 2020 dal Ministero dei Beni Culturali e che quest’anno avrà un valore unico visto che ricorrono i 700 anni dalla sua morte (14 settembre 1321)
Ricchissimo il calendario delle iniziative dovunque. Passeggiate virtuali nei luoghi simbolo della sua vita – Firenze, Verona, Ravenna-, letture, mostre, tavole rotonde, attività didattiche promosse dalla Accademia della Crusca sulle parole di Dante ancora in uso e nostri modi di dire nati dalla sua penna, maratone televisive di letture della Divina Commedia…anche una celebre marca di gelati gli dedica una “special edition” con 3 diversi gelati che richiamano le tre Cantiche della Divina Commedia. Naturalmente, a causa del Covid 19, tutto sarà online. Numerosi i siti dove trovare informazioni e appuntamenti: 700dantefirenze.it; vivadante.it; dante2021.it.
Anche Città Nuova vuole ricordarlo con una video intervista a Mario Dal Bello che ha pubblicato il racconto “A riveder le stelle. Le molte vite di Dante” nel quale con stile narrativo ripercorre la sua vita, o meglio, le sue vite, ricostruendo, infatti, attraverso le tappe più importanti della sua esistenza, il ritratto di una personalità ricchissima e complessa.
Nell’intervista, la lettura dell’attore Matteo Munari di alcune pagine dalla Divina Commedia e del testo di Mario Dal Bello.
Il libro “A riveder le stelle” si può acquistare in libreria, negli store online e sul sito di Città Nuova.
Per acquistare clicca qui.