Bucatini alla puttanesca
In questi giorni di convalescenza che sto passando in casa (beh, da domani si riprende il lavoro…) ho cercato di preparare qualche semplice ricetta per pranzo e cena, in particolare lunedì sera ho deciso di fare una pasta semplice ma gustosa, un classico della cucina romana, i bucatini alla puttanesca. Si tratta di un piatto che nasce povero ma ricchissimo di gusto grazie alle acciughe e alle olive nere. Il nome, per così dire colorito, pare che derivi dal fatto che venissero anticamente preparati nella case di appuntamento.
La ricetta è molto semplice e le dosi possono variare da famiglia a famiglia, è comunque uno dei nostri piatti di pasta più conosciuto all'estero e dai turisti che vengono a visitare Roma e altre città.
Ecco quindi la mia ricetta per preparare questi ottimo piatto di pasta: i bucatini alla puttanesca.
Ingredienti per due persone
160 gr di bucatini
5 acciughe sotto sale
un cucchiaio di capperi sotto sale
due cucchiai di olive taggiasche
200 gr di polpa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
Olio extra vergine di oliva
un peperoncino
sale grosso e fino
Mettere su l'acqua per la pasta, salare moderatamente e quando bolle cuocerci i bucatini bene al dente. Nel frattempo in una padella capiente far andare 4 cucchiai d'olio con lo spicchio d'aglio sbucciato e le acciughe dissalate grossolanamente e tagliate a pezzetti. Quando queste incominceranno a disfarsi, aggiungere la polpa di pomodoro, i capperi (sciacquati sotto l'acqua), le olive e il peperoncino eliminando lo spicchio d'aglio. Terminare la cottura per una decina di minuti, quindi scolare la pasta e farla saltare in padella con la salsa alla puttanesca per un minuto.
Servire al centro del piatto aiutandosi eventualmente con un coppa pasta, come nella mia foto, per una presentazione diversa.
Buon appetito a tutte e tutti con questi ottimi bucatini
PS il piatto è di vetro … non versate la pasta direttamente sulle tovagliette!!!
Dal blog La piccola casa