Brevi media
VIDEOGAME Gioco contro l’obesità Videogame adottati nelle scuole per combattere i problemi di peso dei bambini e dei ragazzi. Questa la recente iniziativa accolta, secondo quanto riportato dal New York Times, da 1.500 scuole in dieci Stati degli Usa. Il gioco si chiama Dance Dance Revolution, viene utilizzato nell’ora di educazione fisica e consente di ballare su una piattaforma di plastica riproducendo i passi di danza visualizzati sul monitor. La piattaforma è collegata ad un sistema digitale che segnala gli errori. Nel nostro continente, invece, per combattere l’obesità infantile si è ideato un sito web per bambini i cui contenuti vogliono incoraggiare abitudini sane nell’alimentazione e in cucina. L’iniziativa, realizzata dalla Commissione europea e da Euro-toques International, l’associazione europea degli chef, si chiama Minichef europei, ed ha tra gli obiettivi anche quello di promuovere la giornata europea per la salute nell’alimentazione e in cucina che sarà celebrata l’8 novembre 2007. Sito in inglese: www.minichef.eu. WEB Nuovo look, nuovi servizi È da poco on line un sito indirizzato in particolare a giornalisti e professionisti della comunicazione: è www.ucsi.it, il nuovo portale dell’Unione cattolica della stampa italiana. Rinnovato nella forma e nei contenuti si presenta invece il portale dell’Ans, l’Agenzia info salesiana. Su www.infoans.org si trovano notizie testuali, approfondimenti e rubriche multimediali in sei lingue. Alcune novità anche nel portale della Farnesina: www.esteri.it. Un’ampia sezione dedicata alla informazione e collegamenti con i siti di oltre 300 rappresentanze diplomatiche all’estero e istituti culturali italiani. Sarà presto attivo, inoltre, www.trovacorso.it, il nuovo portale sul quale si potranno trovare gratuitamente informazioni sui corsi di formazione professionale in undici regioni: Liguria, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto, Valle d’Aosta e della provincia autonoma di Bolzano. Nuovo look, infine, anche per il sito della Banca d’Italia www.bancaditalia. it. Lo scopo è migliorare l’accessibilità, TV Canale per l’Africa Cnbc Africa è un nuovo canale interamente dedicato all’informazione politica ed economica del continente africano. Le trasmissioni, che hanno preso il via il primo giugno 2007, vanno in onda 24 ore su 24 dagli studi di Johannesburg in Sudafrica con collegamenti dalle altre sedi di Lagos, Nairobi e Londra. Cnbc Africa trasmette in tutto il continente attraverso la piattaforma satellitare in chiaro Sentech Vivid. LIBRI Screen Generation Pier Cesare Rivoltella raccoglie in questo testo i risultati di un lavoro di indagine finalizzato a ricostruire il rapporto tra i ragazzi dagli 11 ai 18 anni ed i media digitali. L’autore offre così un ritratto della screen generation attraverso una ricerca approfondita ed innovativa, anche sotto l’aspetto metodologico, a conclusione della quale propone alcune prospettive di sviluppo dell’educazione ai media. Un lavoro che si pone come contributo italiano al programma di ricerca applicata nel campo dell’istruzione MediAppro (Media Appropriation). (Pier Cesare Rivoltella, Screen generation. Gli adolescenti e le prospettive dell’educazione nell’età dei media digitali, Vita e pensiero, euro 20,00). A cura di Annalisa Innocenti netone@cittanuova.it