Brasile e Usa: strategie diverse verso l’Iran
La questione del nucleare iraniano al centro della recente visita a Brasilia del segretario di Stato nordamericano.
Il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, ha riaffermato la sua politica di dialogo con l’Iran. In un incontro con la segretaria di Stato Usa Hillary Clinton, in visita ufficiale nel Paese latinoamericano, Lula ha difeso la tesi si non chiudere le porte del dialogo con Mahmoud Ahmadinejad sul programma nucleare del Paese.
La rappresentante degli Usa ha visitato il Brasile con l’intenzione esplicita di convincere il governo Lula ad esprimere una condanna alla ricerca nucleare di Ahmadinejad che non avrebbe obiettivi pacifici di politica energetica, ma propriamente di carattere militare.
Nonostante la cordialità dei rapporti tra i due Paesi, il presidente brasiliano ha insistito sulla necessità di continuare nel dialogo con l’Iran, affermando che non sarebbe prudente isolare il Paese mediorientale tramite le sanzioni richiese dagli Stati Uniti.
Il presidente Lula ha comunicato che visiterà l’Iran a maggio proprio per rafforzare la strategia del dialogo con il governo Ahmadinejad.
da Cidade Nova Brasil