Blaumeiser, Ciardi, D’Urbano, nuovi consultori della Chiesa
È stato annunciato sul bollettino della sala stampa del Vaticano di venerdì 25 novembre. Il santo padre ha nominato il nuovo presidente e il nuovo segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, il sotto-segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, il segretario della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino, un nuovo membro del Consiglio Direttivo dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche, e i nuovi consultori del Dicastero per il Clero.
Tra questi ultimi, risuonano tre nomi noti ai nostri lettori:
Il reverendo Hubertus Blaumeiser, sacerdote e teologo, editorialista, scrittore, autore e direttore della rivista Ekklesía del gruppo editoriale Città Nuova. Nato in Germania, vive da tanti anni in Italia. È membro del Centro studi del Movimento dei Focolari per il campo dell’ecclesiologia e della teologia pastorale. Ha curato vari volumi dell’editrice Città Nuova: La Chiesa (2018), Resurrezione di Roma (2017), Gesù Abbandonato (2016), Egli è vivo! (2006), Dio e il suo Avvento (2003).
Il reverendo padre Fabio Ciardi, O.M.I (Missionario Oblato de Maria Immacolata), professore ordinario presso l’Istituto di Teologia della vita consacrata “Claretianum” (Roma) e direttore del Centro di studi dei Missionari Oblati di Maria Immacolata. Ha pubblicato numerosi libri con Città Nuova, tra cui: Il respiro dell’anima (2022); Dio si compromette – un futuro pieno di speranza (2021); Viaggiando il Paradiso – L’esperienza di luce nel Paradiso ’49 (2019); La preghiera, il momento più bello della giornata – nella spiritualità di Chiara Lubich (2015); I detti di apa Pafnunzio – in cammino nel deserto (2014).
L’illustrissima dottoressa Chiara D’Urbano, psicologa e psicoterapeuta, esperta di formazione e accompagnamento psicoterapeutico della vita sacerdotale e consacrata e di problematiche di coppia. È coordinatrice del corso di Formazione agile “Vocazione e omosessualità. Il cuore, il corpo, l’amore maturo”, che è iniziato lo scorso 3 ottobre. Inoltre, è scrittrice ed editorialista di Città Nuova, con cui ha pubblicato tre libri: Percorsi vocazionali e omosessualità (2020); La pietra della follia (2019); Per sempre o finché dura (2018). D’Urbano ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana. Attualmente collabora nella ricerca e nella docenza con l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna.
Gli altri consultori del Dicastero per il Clero nominati dal papa sono l’eccellentissimo monsignore Alejandro Arellano Cedillo; il reverendissimo monsignore Branislav Koppal; i reverendi Riccardo Battocchio, Anthony R. Brausch, Francisco Javier Insa Gómez, Emilio Lavaniegos González, Raffaele Ponticelli, Stefan Ulz, Dario Vitali; i reverendi padri Fernando Domingues, M.C.C.J., Hugh Lagan, S.M.A.; la reverenda suora Lidia Ramona González Rodríguez, F.M.H.; l’illustrissimo dottore Berardino Guarino; e la chiarissima prof.ssa Rosalba Erminia Paola Manes.
__
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_