Basilicata coast to coast

Un picaresco quartetto di artisti on the road nel film diretto e interpretato con spirito sapido da Rocco Papaleo, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia e Max Gazzè.
basilicata coast to coast

Un picaresco quartetto di artisti on the road nel film diretto e interpretato con spirito sapido da Rocco Papaleo, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia e Max Gazzè (che parla solo alla fine).

 

Non siamo nel Texas o in Messico ma in Basilicata, la patria di Papaleo che vi ritorna in una grottesca ed esilarante storiella di un gruppo di aspiranti artisti in viaggio – con carro, cavallo e a piedi – verso un ipotetico spettacolo paesano. Gli si affianca una giornalista annoiata (Giovanna Mezzogiorno) che, grazie a loro, ritrova un poco sé stessa.

 

Le trovate non mancano, i dialoghi sono ricchi di verve ed il disegno di diversi tipi umani “provinciali” che sognano una vita diversa o un ritorno ad una vita migliore convince, anche perché non si fa prendere troppo sul serio. Bella la fotografia di una regione aspra e sotto certi aspetti ancora antica, e bella la sincerità che l’umorismo furbescamente “paesano” di Papaleo colora con battute fulminanti, e sincere.

 

Nessuna voglia di fare un film che “resti”, ma un divertimento sbrigliato. Dove, però, a sentire certe frecciatine, ce n’è davvero per tutti, nella nostra Italietta.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Quell’articolo che ci ha cambiato la vita

La filosofia dello sguardo

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons