Bari in vela
Con una serie di eventi sportivi e solidali, la cittadina pugliese punta a divenire un simbolo di crescita culturale e sociale
La stagione estiva barese si apre con diversi eventi dinamici e sportivi, segno di una città viva e sempre più partecipata. Domenica 29 maggio si è svolta la prima edizione di “Bari in vela”, veleggiata per il mare di Bari-Trofeo Banca popolare di Bari. L’iniziativa è stata organizzata dal Circolo della vela di Bari con il contributo della Lega navale italiana, sezione barese, del circolo Costa del sole e del Cus Bari, del circolo Canottieri Barion e de Il maestrale di Santo Spirito.
L’obiettivo della regata barese era di arrivare a 200 imbarcazioni e circa 800 partecipanti, proponendo una Barcolana del Sud. Sono state 191 le barche a vela che hanno partecipato, dagli optimist di bambini e ragazzi alle imbarcazioni d’altura, compreso un trimarano e un 49er. Undici i partecipanti in solitaria e undici quelli in coppia con tre barche d’epoca. Le parole di incoraggiamento prima della partenza sono state: «divertitevi e socializzate».
Infatti “Bari in vela” è stata una manifestazione di sport e divertimento dedicata a tutte le fasce d’età previste dalla normativa federale, e anche un’occasione per valorizzare il nostro territorio e la cultura del mare in collaborazione con le istituzioni pubbliche e private. I 547 regatanti hanno dovuto affrontare un maestrale di 12 nodi con raffiche fino a 15, e un mare con onda formata per undici miglia fino a Torre a Mare e ritorno.
Alla premiazione finale presso il Circolo della Vela il presidente del Coni regionale Elio Sannicandro ha dichiarato «La vela è uno sport per tutti. Il percorso avviato dalla Federazione vela sta portando ad un incremento significativo del numero di tesserati. La nostra città è fucina di eventi sportivi di grande rilievo – ha proseguito – e viene percepita come realtà sportiva in crescita. È un impegno che dobbiamo portare avanti. E questa regata, alla sua prima edizione, contribuirà di certo a farlo».
Nello stesso giorno, sempre a Bari, correvano le donne in rosa di “Race for the Cure” organizzato dal Comitato regionale Puglia di Komen Italia e dalla Federazione italiana cronometristi con il patrocinio speciale del Presidente della Repubblica, del Comune di Bari, del Coni, della Fidal e di tante altre istituzioni pubbliche e private locali. Una mini-maratona di raccolta fondi che si propone di esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con il tumore del seno e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione.
L’iniziativa nata nel 1982 negli Stati Uniti viene svolta oggi in più di cento città e coinvolge ogni anno oltre un milione e mezzo di partecipanti e tanti personaggi pubblici, tra i quali, nella corsa barese, il sindaco Michele Emiliano. Passeggiare a Bari in questo fine settimana tra magliette rosa e vele bianche, in prossimità del lungomare urbano, è stato uno spettacolo inedito che ha dato allegria e senso di familiarità alla città offrendo il piacere di essere vissuta.