Barba o non barba?
C’è chi preferisce un viso pulito, chi non può fare a meno del pizzetto e chi invece la barba la vuole lunga e folta. Spesso gli uomini giocano con barba e baffi ed ognuno crea il suo stile. Un viso pulito è sicuramente più giovanile e curato, ma alcune volte barba e baffi possono addirittura portare un tocco artistico. Sembra semplice, ma non lo è, il tipo di barba va scelta, infatti, in base alla forma del viso, al tipo di capelli e, strano, ma vero, anche al tipo di abbigliamento che si preferisce.
Iniziamo da viso e capelli: chi ha delle linee molto rigide e capelli corti, dovrebbe utilizzare una barba corta, quasi rasata, per non rovinare l’armonia. Chi ha invece un viso più ovale, meglio una barba un po’ più lunga e incolta, questo non vuol dire disordinata, perché soprattutto la barba che rimane più lunga deve essere curata continuamente per uno stile sempre attento. Il viso tondo ha già di suo linee morbide, così la barba diventa quasi un accessorio in più, in questo caso baffi corti che si uniscono con linee sottili al pizzetto sembrano per molti stilisti la soluzione migliore (nella foto, Brad Pitt).
Anche gli uomini hanno poi i loro trucchetti e quindi se per esempio il viso è magro, barbe folte possono riempirlo un po’. Importante è poi abbinare barba e capelli, se entrambi sono lunghi ecco uno stile da perfetto eroe moderno, in questo modo si esalta sicuramente l’animo un po’ ribelle e se prima la barba incolta era sinonimo di trascuratezza, oggi invece è simbolo di carattere.
Capelli e barba corti donano invece uno stile più elegante, ordinato e giovanile. Il tipo di barba segue poi anche l’abbigliamento. Chi preferisce uno stile casual e informale utilizza una barba appena accennata e un po’ sfumata sulle guance. Per chi veste sempre elegante e non ha mai nulla fuori posto, la barba deve rimanere corta e molto curata. Chi invece preferisce uno stile bohémien, perfetta è la barba folta, con capelli un po’ spettinati, ma mai trascurati. Attenzione però, non è così semplice come sembra, la barba va infatti curata periodicamente, almeno ogni tre giorni. La soluzione migliore sarebbe quindi quella di andare dal proprio barbiere che può dare una prima forma e cercare poi a casa di mantenerla.