Autostima, un gesto di responsabilità verso i ragazzi
Qualche giorno fa ho tenuto due incontri alla scolaresca di un istituto professionale sul tema del benessere personale e nelle relazioni. Ho iniziato chiedendo ai ragazzi che cosa intendessero per autostima; la maggior parte mi ha risposto “pensare di andare bene così”, altri hanno detto “essere sé stessi”, qualcun altro “volersi bene”. Wow! E poi dicono che i ragazzi non sono capaci…Ho lavorato con loro sul significato di andare bene così, di essere sé stessi, di volersi bene… abbiamo giocato un po’ con le parole e un po’ con il corpo sperimentando il concetto di ok-ness che ho proposto a loro come una chiave di lettura per una relazione sana con sé e con gli altri.
Questo li ha aiutati a comprendere la differenza tra amore per sé e arroganza, una differenza importante per capire che alcuni comportamenti di avversione agli altri nascono proprio dalla confusione tra questi due concetti, e che gli agiti di svalutazione degli altri, o di attacco, nascono dalla disistima o dalla paura di non essere adeguati. Sono rimasto molto colpito dall’energia e dall’entusiasmo con cui hanno lavorato questi ragazzi, mi sono apparsi ricercatori assetati di acqua limpida nel mezzo di guadi di fango un cui spesso sono costretti a vivere. Come questi ragazzi, abbiamo bisogno anche noi adulti di spazi di confronto e di crescita per aumentare la nostra autoconsapevolezza, soprattutto se è proprio di loro, dei ragazzi, ci occupiamo in quanto genitori o educatori.
I ragazzi sono esigenti, i ragazzi non si accontentano; la generazione Z è un universo variegato da maneggiare con cura, ed è piena di risorse.
Vorrei scoprire anche con voi partecipanti al corso Pa.S.S. il vostro punto di vista sui temi dell’autostima, dell’autoconsapevolezza e dell’autoefficacia; sarebbe un gesto di responsabilità verso i nostri ragazzi i quali si aspettano risposte competenti da noi adulti.
Di questo e di altro ancora parleremo giovedì 27 aprile nell’ottavo appuntamento di formazione del corso “Migliorare la relazione con gli adolescenti: una cassetta degli attrezzi” in cui ci confronteremo su possibili strategie per stimolare la ricerca sociale dei ragazzi in modo più sano.
qui le indicazioni del corso
Vi aspetto giovedì 27 aprile… coltivando speranza.
Per abbonarsi è sufficiente segnarsi qui. Oppure mandare una mail ad abbonamenti@cittanuova.it o chiamare il numero 3476400459, anche con messaggio whatsapp). Il costo dei due cicli del corso è di 35+35 Euro.
Gli abbonati riceveranno via email le istruzioni e avranno accesso in via riservata a tutta la documentazione relativa al corso, inclusa la registrazione di tutte le puntate che quindi gli abbonati possono rivedere con comodità in qualsiasi momento.
Per coloro che desiderano abbonarsi a più di un percorso formativo, sono previsti degli sconti.
Per informazioni: rete@cittanuova.it tel. 06-96522201 – cell. 347.6400459
__