Autobook: la libreria ambulante
Da quest’estate gli autobus della Cortina Express che quotidianamente percorrono la tratta Cortina-Venezia si sono trasformati in librerie ambulanti. L’idea è di Bagus, associazione di promozione sociale con sede a Cortina d’Ampezzo, con l’obiettivo di promuovere un tipo di cultura che incentivi lo sviluppo dell’intelligenza emotiva.
Sono oltre 100 mila i passeggeri che ogni anno usufruiscono della compagnia Cortina Express, Bagus ha visto in questi viaggiatori nuovi potenziali lettori da accompagnare in un viaggio culturale. I testi selezionati affrontano temi di attualità: rispetto per l’ambiente, viaggi, disabilità, violenza e molto altro, i viaggiatori trovano i libri nelle retine dietro ogni sedile, più una piccola libreria è adibita nella parte superiore solitamente utilizzata per sistemare borse e valige.
È possibile trovare diverse tipologie di letture, da quelle per la promozione del territorio di Cortina, i libri vincitori del Premio Cortina d’Ampezzo o il libro sul corretto atteggiamento da utilizzare sulle piste da sci con La tua sicurezza sugli sci di Francesco Persio. Ci sono poi i libri della formatrice emotivo relazionale Cristiana Clementi, della prof. Maria Rita Parsi e anche di alcuni testimonial come Se ami qualcuno dillo di Marco Bonini, Un altro (d)anno di Valentina Tomirotti, Il Bracconiere di Valentina Musmeci e Intelligenza emotiva di Daniel Goleman.
«Vogliamo promuovere una cultura a 360 gradi che faccia riflettere, lasci degli strumenti al lettore per potersi migliorare nei suoi atteggiamenti quotidiani e che ci ricordi allo stesso tempo, che nella vita non bisogna mai perdere l’ironia», ha ricordato Katia Tafner, presidente Bagus. Per questo nel bus è presente anche una sezione più leggera con ad esempio il libro del vignettista satirico Federico Palmaroli Se, ciao core e non manca una sezione dedicata ai libri per bambini con tre volumi de I mini Montessori.