Arte da Milano a tutta la penisola
A Milano, sulla terrazza del Duomo, per la prima volta nella storia c’è un’opera d’arte contemporanea. Si tratta di una installazione, Régeneration, un progetto che prevede il posizionamento di cinquanta sculture “Chiocciole” sulla terrazza superiore dell’edificio. Sono opere realizzate in plastica rigenerata, di 120 metri di lunghezza, 87 centimetri di altezza e con un peso di 12 chilogrammi ciascuna. Ogni lavoro è di colore azzurro, che nella tradizione iconografica è la tinta del velo della Madonna, simbolo della grazia divina, ma anche del battesimo.
Dall’8 al 13 ottobre i milanesi vedranno dunque questo spettacolo insolito che fonde insieme, o meglio unisce e si accompagna, espressione antica e contemporanea in omaggio al monumento simbolo della metropoli. Quale lo scopo? Raccogliere fondi urgenti per il restauro della cattedrale e della guglia maggiore che sostiene la Madonnina. Lo spettacolo è assicurato, di giorno e in particolare di notte.
Attenzione al 6 ottobre. Nell’undicesima edizione di Invito a Palazzo aprono le porte i palazzi storici delle banche italiane, manifestazione promossa dall’Abi che ogni anno mette in mostra capolavori nascosti ai più. Nelle precedenti edizioni si sono contati fino a 900 mila visitatori in 105 città.
A Roma, per la prima volta aprono la Cassa di risparmio dell’Aquila, ricca di opere di maestri abruzzesi di fine Ottocento, la Cassa di risparmio di Chieti, che ospita una rassegna temporanea su Filippo Palizzi, la sede del Credito artigiano, la Cappella del Monte di pietà e la Filiale della Banca Sassari con i sotterranei ricchi di mosaici e affreschi del periodo imperiale. Ma è tutta l’Italia ad essere eccezionalmente in mostra, se si conta che le città con più palazzi sono, in ordine: Roma con 12, Milano con 6, Torino con 5, Ravenna e Sondrio con 4. Ed è la Lombardia, fra tutte le regioni, a possederne il numero più elevato, 14. Un'occasione per scoprire quanto di bello ci sia ancora nel Belpaese.