Argentina.Una legge per proteggere i ghiacciai
Una grande risorsa di acqua pubblica difesa da una legge condivisa dall’opposizione
Il Senato ha approvato, anche con il consenso di parte dell’opposizione, la legge sulla protezione dei ghiacciai, che ha già ricevuto l’approvazione della Camera dei Deputati. Il 70 per cento dell’ acqua potabile del Paese proviene dallo scioglimento delle nevi in un contesto minacciato dall’inquinamento e dal cambiamento climatico.
La normativa, tra l’altro frutto del consenso tra opposizione e maggioranza, prevede la restrizione di attività industriali contaminanti nelle zone dei ghiacciai o nelle loro vicinanze. Nonostante l’azione di alcune lobby interessate allo sfruttamento minerario anche nelle zone che entrerebbero sotto restrizione, il progetto é stato già approvato da un’altissima convergenza di voti con il plauso del mondo ambientalista.
Prima della votazione, circa 5 mila messaggi sono stati indirizzati ai senatori da organizzazioni della società civile. La legge costituisce un importante passo avanti nella preservazione delle fonti di acqua potabile e un esempio per la regione latinoamericana.
(AB_Ciudad Nueva_Argentina_2010/9/30)