Argentina. Un premio per la fraternità
Fondazione Claritas un nuovo legame sociale come risposta alla crisi
Tra i premiati in materia di responsabilità sociale quest’anno ha ricevuto un riconoscimento, dal Forum ecumenico e sociale, anche la Fondazione Claritas. Il progetto vincente è quello della "Scuola per imprenditori sociali" che è diretta a fornire elementi fondamentali per i responsabili del settore del volontariato e delle organizzazioni non governative.
I corsi di Claritas attualmente interessano, grazie anche agli strumenti della formazione a distanza, varie centinaia di studenti dell’Argentina e di altri 14 Paesi dell’ America latina. L’impostazione pedagogica di Claritas pone al centro la categoria della fraternità come metodo e come obiettivo dell’imprenditore sociale, proponendo la costruzione di rapporti ispirati alla solidarietà e la reciprocità. «Il nostro obiettivo, afferma Fernando Girón, direttore generale della fondazione, é non solo quello di sottolineare l’importanza di "cosa" si fa nel sociale, ma di "come" lo si fa. Puntare alla reciprocità vuol dire garantire continuità alle azioni e la possibilità di moltiplicare quel bene che ne scaturisce».
Sia il Forum ecumenico sociale che Claritas nascono come reazione alla crisi che, nel 2001,sconvolse l’Argentina. Il Forum (www.focoecumenico.com.ar) riunisce organizzazioni della società civile, sia laiche che religiose, attorno all’idea della responsabilità sociale d’impresa, del dialogo e della costruzione di un nuovo tessuto sociale. Vi partecipano rappresentanti di varie chiese cristiane, dell’ebraismo e dell’Islam.
Claritas (www.claritas.org) nasce da un gruppo di professionisti che hanno ravvisato l’urgenza di una formazione nel campo sociale, politico ed economico, che avesse per obiettivo la fraternità e la coesione sociale.
(AB_Ciudad Nueva_Argentina_2009/11/18)