Appuntamenti
SUTHERLAND
Il pittore che “smaschera la natura” in una rassegna accanto ai grandi classici cui si accosta con occhio critico. “Sutherland, il pittore che smascherò la natura”. Parma – Mamiano di Traversetolo, Fondazione Rocca Magnani, fino al 9/12 (cat. Silvana editoriale).
RENOIR
Ritratti e nature morte nella mostra di un pittore che ha realizzato oltre 5 mila quadri di grande vitalità. “Renoir, la vie en peinture”. Pavia, Castello Visconteo, fino al 15/12 (cat. Silvana editoriale).
BELLINI A JESI
La 45a Stagione Lirica si apre il 5 ottobre con “I Puritani” di Bellini diretti da un giovane emergente Giacomo Sagripanti. Ad essi seguiranno “Macbeth” e “Lucia di Lammermoor”, opere dedicate al grande regista scomparso Svoboda. Jesi, Teatro Pergolesi, dal 5/10. Info: 331-1835467
A TORINODANZA
Una partitura coreografica energica e coinvolgente con 5 danzatori quarantenni che esplorano le possibilità di una vita dopo la vita. “Au-delà”, Les ballets C de la B, Fonderie Limone Moncalieri, il 4/10.
INFART 2012
60 artisti internazionali hanno rivisto i capolavori del passato attraverso visioni e linguaggi contemporanei. “Past Forward”, Bassano del Grappa, Musei Civici, fino al 7/10.
EDWARD WESTON
Alcuni celebri bianchi e neri del grande fotografo (1886-1958): ritratti e “oggetti” trasformati in icone surrealiste e postmoderne. “Una retrospettiva”, Modena, ex Ospedale Sant’Agostino, fino al 9/12.