Appuntamenti
LE STRADE DEL PAESAGGIO
La V edizione presenta tre mostre, tra cui una dedicata ad Andrea Pazienza. Laboratori, momenti formativi. “Le strade del Paesaggio”, Cosenza, Museo delle arti e dei mestieri; fino all’11/12.
LO SBARCO
Il 22 gennaio 1944 avveniva lo sbarco degli alleati ad Anzio. 350 immagini tra foto, mappe e video dell’epoca. “22 gennaio 1944. Lo sbarco”, Roma, Vittoriano; fino al 27/11.
GLI ANNI FOLLI
Modì, Picasso, Dalì, Braque e amici in una rassegna di dipinti, sculture e costumi. “Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalì”, Ferrara, Palazzo dei Diamanti; fino all’8/1.
ÉRIC POITEVIN
40 opere di formato monumentale: paesaggi in cui lo sguardo dell’osservatore si perde e corpi umani e animali che si stagliano su fondi monocromi. “Fotografie”, Roma, Villa Medici, fino al 23/1.
CECILY BROWN
Traendo ispirazione da Bosch, Bruegel il Vecchio, Ensor, Gorky, rivisita scenari della cultura popolare, così come il simbolismo della pittura antica, con una visione personale che trascende le nozioni di genere e narrativa. Roma, Gagosian Gallery, dal 18/11 al 23/12.
DANZA A BOLZANO
Per la prima volta in Italia il Bayerisches Staatsballett II, compagnia junior del Balletto nazionale bavarese, con lavori di Kylián. Al Comunale di Bolzano, 17/11.