Appuntamenti
MEDARDO ROSSO
Sculture in cera, bronzo e gesso, cui si affiancano fotografie, lettere e disegni inediti, per mettere in risalto la sua figura di artista sperimentale. Rosso. Opere scelte. Milano, Amedeo Porro arte moderna e contemporanea, fino al 29/7.
RISVEGLI IN SCENA
Lo spettacolo nasce dall’esperienza del 2006 dell’Ecole des Maitres, con attori di 5 nazioni. Si indaga sul mondo fantastico che si trova tra sonno e risveglio. [H] L_Dopa, regia di Antonio Latella. Roma, Teatro Eliseo, dal 27 al 29/5.
100 CAPOLAVORI
Sono quelli arrivati a Roma dallo Städel Museum di Francoforte. Impressionisti, espressionisti, astrattisti. Nomi come Picasso, Renoir e Degas, ma non solo. 100 capolavori. Roma, Palazzo delle Esposizioni, fino al 17/7 (cat. Giunti).
BOLDINI
Le opere inedite del pittore ferrarese in una rassegna che permette di conoscerne aspetti segreti. Giovanni Boldini. Opere inedite dall’atelier dell’artista. Milano, Galleria Bottegantica, fino al 28/5.
LA BATTAGLIA DI LEGNANO
L’opera di Verdi, composta nel 1849 per Roma, vi ritorna dopo decenni per festeggiare l’unità d’Italia, diretta da Pinchas Steinberg, regia Gabriele Lavia. Roma, Teatro dell’Opera. 24, 26, 28, 29, 31/5.
IL PALAZZO DI GIUSTIZIA
Il “Palazzaccio”, secondo l’uso romano, compie cent’anni. Architettura simbolica dell’unità italiana è in mostra, in sede, con foto, disegni e dipinti. Roma, Palazzo di Giustizia, fino al 3/7.