Appuntamenti
THOMAS SCHEIBITZ
Dipinti e sculture dell’artista tedesco i cui elementi iconici alludono a trasposizioni astratte di immagini della cultura visuale storica e dei diversi media. Il fiume e le sue fonti. Reggio Emilia, Collezione Maramotti, fino al 10/4.
I VORTICISTI
La prima mostra in Italia sul movimento nato in Inghilterra agli inizi del ’900. I vorticisti: artisti ribelli a Londra e New York, 1914-1918. Venezia, Museo Peggy Guggenheim, fino al 15/5.
LA NEW YORK DI BRAMANTE
Oltre venti fotografie nel filone di indagine sulle città di Davide Bramante, rigorosamente non digitali. Last New York. Firenze, Galleria Poggiali e Forconi, fino all’8/5.
ANTONIO E CLEOPATRA
Il bizzarro ménage di una coppia, maniaci dei cavalli al punto di aver trasformato la loro casa in una sala corse. Antonio e Cleopatra alle corse. Di Roberto Cavosi, con Annamaria Guarnieri e Luciano Virgilio, regia Andrée Ruth Shammah. Roma, teatro La Cometa, fino al 20/3.
MATISSE
180 opere coprono l’intera vicenda dell’artista sotto l’occhio del Buonarroti. Matisse, la seduzione di Michelangelo. Brescia, Museo Santa Giulia, fino al 12/6 (cat. GAmm Giunti).
MIKHAIL KOULAKOV
50 opere del pittore russo, classe 1933. Il ciclo di Guerra e pace e della Divina commedia. Mikhail Koulakov. La spiritualità nel segno. Opere dal 1960 al 2010. Roma, Museo Andersen, dal 10/3 al 29/5 (cat. Gangemi).