Appuntamenti
NUOVA CONSONANZA
La 48ª edizione del Festival sulla musica contemporanea apre con opere di Cappellini, Manoury, Cage, Fedele, Reich. Festival nuova consonanza, Roma, Villa Aurelia; fino al 19/12.
ROMA E CARAVAGGIO
140 opere degli artisti gravitanti nella Roma del primo Seicento. Un inedito caravaggesco. “Roma al tempo di Caravaggio”, Roma, Palazzo Venezia; fino al 5/2 (catalogo Skira).
GEORGES DE LA TOUR
Esposizione straordinaria per il periodo natalizio di due tele del pittore francese: “L’adorazione dei di pastori” e “San Giuseppe falegname”. “La Tour a Milano”, Milano, Palazzo Marino; fino all’8/1 (catalogo Skira).
CHIA A MODENA
Per il progetto Transavanguardia italiana, questa mostra documenta la ricerca più recente del pittore e il legame con la città emiliana. “Sandro Chia”, Foro Boario, Modena; fino al 29/1/2012, (cat. Prearo Editore).
IL GESTO E L’ANIMA
Per la rassegna di danza al teatro Nuovo di Torino, in programma: “Firefly” della Evolution Dance Theater (il 2 e 3/12); Heliotropion con “Coréographies urbaines” (5 e 6) e lo Slovak national theatre con “Giselle” (16 e 17).
VANESSA BILLY
Opera composta da uno strato di cemento pressato su una lastra di vetro. Il titolo “Wait, weight” descrive il tempo e la forza di gravità e costituisce il terreno sui cui è costruita la mostra. “Looking for the pool”, Galleria unosolo project, Roma, fino al 14/1.