Appuntamenti
Bernardo Siciliano
I volumi severi delle periferie di New York, il tempo scandito delle strade vuote, i parcheggi immobili, i chiaroscuri dei raggi radenti. Uno sguardo al cospetto della città con la sua narratività, col patrimonio di icone, segni, prototipi. Bernardo Siciliano. Nude City. Roma, Macro Testaccio, dal 24/6 al 29/7.
Vedovamazzei e Masbedo
Nel Parco di Arte ambientale di Grazia e Gianni Bolongaro l’attenzione è su due artisti che non operano nella individualità, ma maturano e realizzano le loro opere in un confronto serrato con altri artisti. Due è uno. Vedovamazzei, Masbedo. Ameglia (Sp), La Marrana arteambientale, dal 26/6 all’1/8.
Festival di Pesaro
La 46a edizione, diretta da Giovanni Spagnoletti, prevede un omaggio a Carlo Lizzani, proiezioni e volume, e al nuovo cinema russo. Mostra internazionale del Nuovo Cinema. Pesaro, dal 20 al 28/6.
Lo schermo dell’arte
Il rapporto tra arte e cinema, con opere su Berengo Gardin, Cattelan, Viola e altri autori. Ingresso gratuito. Lo schermo dell’arte Film Festival. Firenze, Altane della Biblioteca delle oblate, dal 29/6 al 2/7.
Compostela e l’Europa
Nascita e sviluppo del celebre santuario attraverso la figura del vescovo Diego Gelmìrez, grande viaggiatore e promotore artistico. Compostela e l’Europa. La storia di Diego Gelmìrez. Vaticano, Braccio di Carlo Magno, fino all’1/8 (catalogo Xunta de Galicia).