Appuntamenti
Danza del Core
L’iniziativa della Fondazione RomaEuropa, presenta le istanze, gli obiettivi, le riflessioni e i segni estetici del Core, Coordinamento regionale della danza contemporanea e delle arti performative del Lazio. Fra questi, Patriza Cavola, Compagnia Fabio Ciccalè, Collettivo ImproBabilon, Excursus. Dinamiche dal Core. Roma, Palladium, 11-12/5.
Da Braque a Chagall
Tre sezioni e numerosi dipinti da Kandinsky a Matisse, Bonnard, Mirò e Giacometti a descrivere l’arte del primo ’900. Da Braque a Chagall. Aimé Maeght e i suoi artisti. Ferrara, Palazzo dei Diamanti, fino al 2/6 (cat. Ferrara arte).
Fotografia di cinema
Per la sesta edizione di Padova Aprile Fotografia, dedicata quest’anno alla fotografia di cinema, un centinaio di immagini scattate dai due fotografi durante le riprese dei film di Carlo Mazzacurati. Carlo Mazzacurati nelle immagini di Lucia Baldini e Giovanni Umicini. Padova, Galleria Cavour, fino al 23/5.
XIV Biennale Donna
Sei artiste contemporanee iraniane già affermate a livello internazionale, che, oltre ad aver vissuto un tormentato passato, testimoniano soprattutto la difficile condizione della donna in uno dei Paesi mediorientali più conservatori. Memorie velate. Arte contemporanea dall’Iran. Ferrara, Padiglione d’Arte contemporanea, fino al 13/6.
Ibridi di graffiti
La prima antologica di Truly Design, vincitori del concorso per giovani artisti Io Espongo: quattro artisti uniti da graffiti e design, che confluiscono in una dimensione collettiva, dove la creatività individuale è al servizio di tutti e viceversa. Ibridi. Graffiti/pittura/grafica/illustrazione. Torino, Spazio Azimut, dal 6/5 al 6/6.