Appuntamenti
Essential Experience a Palermo
20 tra i maggiori artisti del panorama contemporaneo – come Gilbert&George, Gloria Friedman, Kiefer, Paolo Grassino, Koji Tanada, Gunther Uecker – e tre nuove produzioni commissionate a Dennis Oppenheim, Pedro Cabrita Reis e Richard Nonas sulle questioni etiche che riguardano il concetto di creazione e il tema della responsabilità dell’artista.
Essential Experience. Palermo, Palazzo Riso, fino al 28/2/10. www.palazzoriso.it
Tempi di Stalin
71 foto artistiche storiche realizzate dai più grandi fotografi russi del secolo scorso con l’obiettivo di spiegare la trasformazione iconografica del corpo, dalla seconda metà degli anni Venti al culmine del regime stalinista degli anni Trenta.
Nudo per Stalin. Roma, Sala Santa Rita, fino all’11/1/10.
Beppe Lopretone
Le più belle campagne fotografiche di Lopretone (1950-2007) realizzate per note firme della moda che restituiscono un ritratto della produzione made in Italy degli ultimi 30 anni.
Beppe Lopretone. Moda e celebrità. Carpi (Mo), Palazzo dei Pio, fino al 31/1/10.
Rumori d’artista
Le suggestive opere di artisti giovani che hanno saputo imporsi attraverso linguaggi innovativi ed originali.
Shhh… Rumori d’artista. Gloria Campriani, Lorenzo Filomeni, Tannaz Hosseini Lahiji, Luca Palatesi. Pontedera (Pi), Museo Piaggio, fino al 30/1/10.
Genio futurista
Esposta dopo più di 30 anni la monumentale opera (olio su tela d’arazzo, la più grande di Balla) entrata recentemente a far parte della ricca collezione della stilista Laura Biagiotti.
Genio futurista. Roma, Museo dell’Ara Pacis, fino al 31/1/10.
Giordania
Opere prestigiose e selezionate a documentare una civiltà antichissima e un crocevia di popoli e di culture.
Giordania. Crocevia di popoli e culture. Roma, Palazzo del Quirinale, fino al 31/1/10.
Burri e Fontana
Un confronto fra i due titani del Novecento. Opere sceltissime dei due artisti che, ognuno con specifiche invenzioni pittorico-plastiche, hanno impresso alle arti visive una svolta di radicale mutamento.
Burri e Fontana. Materia e spazio. Catania, Fondazione Puglisi Casentino, fino al 14/3/10.
Vania Comoretti
Sesto appuntamento dell’Area Progetto, iniziativa dedicata alla creatività giovanile emergente, con l’installazione di Comoretti ispirata agli ex voto anatomici, che riproducono con fedeltà le parti del corpo malate su cui deve concentrarsila pietas divina.
Vania Comoretti. Gratia. Modena, Galleria Civica, dal 13/12 al 10/1/10.
In scena
Schiaccianoci all’Opera di Roma
Torna il balletto natalizio per eccellenza, andato in scena per la prima volta nel 1892 al Mariinskij di San Pietroburgo. La versione onirica del coreografo Luc Buy e la drammaturgia e regia di Beppe Menegatti, sfrutta la multimedialità di grandi proiezioni e piccole immagini di teleschermo
Al Teatro Nazionale per la stagione dell’Opera di Roma, dal 15 al 31/12. www.opera.it