Appuntamenti
Mostre
Albert Watson
La straordinaria capacità di trasformare in icona qualsiasi soggetto fa di Watson uno dei ritrattisti di moda più acclamati e richiesti, capace di muoversi con eguale maestria fino al paesaggio e allo still life.
Il coniglio bianco. Fotografie di Albert Watson. Milano, Spazio Forma, fino al 22/11.
Boldini
Ferrara rivisita il grande pittore negli anni giovanili a Parigi in 100 opere. Una rassegna destinata a partire poi per gli Usa.
Boldini nella Parigi degli Impressionisti. Ferrara, Palazzo dei Diamanti, fino al 10/1/10 (cat. Ferrara arte).
Telemaco Signorini
Chi se lo ricorda oggi? Eppure, era un grande del sec. XIX. Oltre 100 opere per rivisitarlo e scoprirlo.
Telemaco Signorini e la pittura in Europa. Padova, Palazzo Zabarella, fino al 31/1/10.
Land Art
50 opere di uno dei più importanti movimenti della storia dell’arte del secondo Novecento. In mostra pezzi storici e video del making of delle opere di artisti americani ed europei.
Il canto della terra. Orizzonti di Land Art. Acqui Terme, Galleria Repetto, fino al 25/11.
Prendergast e Venezia
60 opere dedicate a Venezia, tra acquerelli, olii e monotipi, realizzate dall’artista all’indomani di due importanti viaggi, nel 1898 e nel 1911, che costituiscono oggi uno degli esempi più rappresentativi dell’arte post-impressionista d’oltreoceano.
Prendergast in Italia. Venezia, Collezione Peggy Guggenheim, fino al 3/1/10.
Il Brasile dell’utopia
La mostra trae spunto dalla metafora e dalla realizzazione di una delle più grandi utopie: la città di Brasilia, concepita come il punto di contatto tra il Brasile arcaico e quello moderno. 27 artisti per comprendere come l’arte contemporanea brasiliana rappresenta lo spazio.
After Utopia. A view on Brazilian contemporary art. Centro Luigi Pecci, Prato, dal 24/10 al 10/2/10.
Il russo Prigov
Un’ampia retrospettiva – la prima in Italia dopo la morte dell’artista – di opere di Dmitrij Aleksandrovič Prigov(1940-2007), uno dei più interessanti artisti russi della seconda metà del Novecento.
Prigov. Lecco, Galleria Melesi, via Mascari 54, fino al 24/12.
Realtà manipolate
Opere di 23 artisti internazionali focalizzate sul significato del termine “realtà” nelle ricerche artistiche contemporanee. Diverse possibilità di rappresentare il mondo nell’ambiguità tra reale e verosimile, concreto e apparente, presente e passato.
Realtà manipolate. Come le immagini ridefiniscono il mondo. Firenze, Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, fino al 17/1/10.
Carlo Dell’amico
Un ciclo di eventi dell’Istituto per valorizzazione l’opera di artisti contemporanei. La mostra si concentra sul livello pittorico del lavoro dell’artista presentando un numero di serigrafie di ampie dimensioni.
Carlo Dell’amico. Riportati alla luce lentamente. Roma, Modigliani Institut (Palazzo Taverna), fino al 31/10.
Musica
Musica per il cinema
La prima rassegna internazionale celebra le grandi colonne sonore con Morricone, Sakamoto, Ortolani, Aznavour, Piovani, e rassegne e mostre fotografiche.
La grande musica per il cinema. Catanzaro, Teatro Politeama, dal 19/10 al 6/11.