Appuntamenti
Oppenheim a Scolacium
Arte contemporanea e archeologia con le opere monumentali dell’ultimo decennio dell’artista americano. Venti installazioni dalla forte carica visionaria che sviluppano una nuova percezione dello spazio fisico e psicologico in un viaggio che attraversa scienza e fantascienza.
Intersezioni 4. Dennis Oppenheim. Splashbuilding. Scolacium (CZ), Parco archeologico e Museo Marca, fino al 3/11.
Artisti allo specchio
Lo specchio in tutte le sue declinazioni. Una selezione di opere di artisti che hanno operato “coscientemente” con lo specchio dagli anni Sessanta a oggi.
Speculazioni d’artista. Quattro generazioni allo specchio. Roma, Museo Carlo Bilotti, fino al 4/10.
Harry Bertoia
A 30 anni dalla morte, Pordenone espone la sua celebre sedia Diamond, oggetti totemici della produzione del grande eclettico.
Harry Bertoia 1915-78. Pordenone, vari musei, fino al 20/9.
Gli sguardi di Galliani
L’artista emiliano presenta 50 opere, molte inedite, come alcune grandi tavole, tra cui Nella notte a L’Aquila di due metri per due, corredato da una ventina di disegni preparatori con soggetto l’ulivo.
Omar Galliani. Sguardi. Francavilla al Mare (CH), Museo Michetti, dal 12/9 al 25/10.
Ferenc Pintér
Una esposizione dedicata all’attività di uno dei più importanti e originali illustratori del secolo, incentrata sulla produzione di manifesti di carattere politico, sociale e culturale.
Ferenc Pintér. Manifesti e altro. Cantù (CO), Villa Calvi, fino al 4/10.
OpenArt
La scultura immersa in un ambiente naturale incontaminato. Opere figurative e astratte convivono con i grandi tronchi secolari e le montagne circostanti. Cinquanta gli artisti presenti quest’anno, tra cui Irma Bucher, Chiara Fiorini, Pascal Murer, Brigitte Noti, Nigel Ritchie.
OpenArt. Roveredo (Svizzera, Ct. Grigioni), Località Trii, fino all’11/10.
In scena
Quartieri dell’Arte
Il tema del Festival è Swap/Scambio, dedicato a forme e pratiche transculturali e transdiscilinari, con al loro centro la scrittura teatrale. Tra gli eventi l’anteprima mondiale di Se sapessi cantare mi salverei dello spagnolo Juan Mayorga (nella foto); lo Shangai Theatre Academy; L’uomo più crudele di Gian Maria Cervo; Variazioni sul modello di Kräpelin di Davide Carnevali; Anima di Roberta Nicolai.
Quartieri dell’Arte. Swap. A Viterbo, Ronciglione, Caprarola, Tuscania, Civitacastellana, dal 5/9 al 10/10.
www.quartieridellarte.org
Sagra musicale umbra
La 64a edizione si incentra sugli anniversari di Haendel e Haydn, con musiche di Purcell e Scarlatti. Seguono autori del Novecento (Britten) e contemporanei: Sciarrino, Fedele, Part e Marco Momi.
Perugia, varie sedi, fino al 25/9, tel. 063614068.
Settembre Musica
Tra Torino e Milano la terza edizione di un festival che vede grandi interpeti: i direttori Temirkanov, Jurowski, Pappano, Dutoit, Chung e Harding e solisti come Accardo e Perahaia. Milano-Torino, fino al 24/9. www.mito-settembremusica.it