Una App per segnalare abusi nella Terra dei fuochi
Ad Acerra, cittadina del napoletano compresa nella Terra dei fuochi, grazie ad un accordo tra il Comune e le associazioni di agricoltori, è nata l’App “Acerra Segnala”, che permette alle associazioni di categoria del comparto agricolo e agli associati iscritti alla Camera di Commercio come titolari di impresa agricola, di segnalare abusi, illeciti e alterazioni dell’ambiente, direttamente ai vigili urbani. Un’iniziativa per ripartire dal basso, perchè, come ha sottolineato il sindaco Raffaele Lettieri:
“Sono gli agricoltori le prime sentinelle del territorio che ogni giorno lavorano nelle nostre campagne”.
Grazie all’Applicazione scaricabile sugli smartphone, i cittadini potranno infatti inviare informazioni e foto, facendo sentire la propria voce, pubblicando con il proprio nome e cognome, in modo tale da creare una coraggiosa catena anti-abusi e non sentirsi più soli in questa battaglia.
Gli agricoltori sono infatti i primi a subire le conseguenze dello sversamento dei rifiuti e dei roghi di materiale nocivo da parte della camorra. I prodotti alimentari contaminati diventano veleno impossibile da vendere sul mercato alimentare, un danno economico che non va sottovalutato e che ha messo in crisi molte aziende agricole tra il napoletano e il casertano. Per questo, più volte gli agricoltori sono scesi in strada per far sentire la propria voce, denunciando il forte calo della vendita dei loro prodotti.
Ma la crisi economica e i danni ambientali non sono l’unica grave conseguenza dei traffici illeciti della camorra. Acerra è infatti una vera e propria discarica a cielo aperto di rifiuti tossici illegali, a causa dei quali molti cittadini, e principalmente bambini, negli ultimi anni hanno perso la vita, con un aumento esponenziale di tumori.
“Acerra Segnala”, rappresenta quindi un primo passo in avanti e dà la possibilità agli agricoltori, molte volte testimoni oculari degli illeciti, di riscattarsi, salvaguardando la propria terra e la salute di tutti i cittadini.