Angela da Foligno

Bella, di famiglia agiata, madre e sposa felice. Il viaggio ad Assisi e l’incontro con la spiritualità francescana l’avvicinano a Dio. La storia di Angela da Foligno, una delle più grandi mistiche di tutti i tempi
Angela da Foligno

Angela nasce a Foligno nel 1248 da una famiglia ricchissima. Bella, intelligente e  vanitosa, Angela cresce nel benessere e la ricerca incessante delle vanità della vita la allontana dalla pratica religiosa. Una vita che non cambia quando giovanissima si sposa con un signorotto locale.

Sono gli anni nei quali il Terz’Ordine di San Francesco e il suo messaggio spirituale conoscono una straordinaria fioritura. A Foligno, in modo particolare, non si parla che di un ricco possidente, un certo Pietro Crisi, che aveva lasciato tutte le ricchezze e si era fatto penitente, tra il disprezzo dei ricchi della città.

Se in un primo momento Angela si fa beffe di lui – troppo distante dal suo stile di vita materialista – successivamente, conoscendolo, rimane colpita dalla sua  serenità spirituale e si sente attratta ad imitarlo.

Nel 1285 matura la sua conversione, nel 1291 Angela entra a far parte del Terz’Ordine francescano. Nello stesso anno compie un pellegrinaggio ad Assisi segnato da una speciale presenza della Santissima Trinità.

In questo cammino spirituale è sostenuta in particolare da frate Arnaldo, suo cugino. È lui infatti che ascolta la sua prima confessione, che segna l’inizio della sua nuova vita, e sarà ancora lui a guidarla nella via della perfezione e a registrare in un libro le sue visioni.

L'insieme degli scritti di Angela da Foligno offre un corpo di esperienza e di dottrina ascetico-mistica così ricco e profondo da annoverare l'autrice fra i più grandi mistici della Chiesa.

La sua spiritualità non rimanda per dipendenza di dottrina a nessuna scuola, non avendo compiuto studi in proposito, ma, santificatasi nel clima del francescanesimo, ne vive in pieno lo spirito rivelandosi una delle più fedeli rappresentanti della spiritualità francescana e S. Bonaventura l'avrebbe riconosciuta una sua autentica discepola.

Per conoscere la figura e la spiritualità di Angela da Foligno puoi leggere nel catalogo di Città Nuova:
Angela da Foligno, Il Libro (2009), pp. 312, € 9,50
Via crucis, in cammino con Angela da Foligno
(2009), pp. 64, € 3,50

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons