Andar per mostre

Grandi appuntamenti in Italia nelle rassegne di primavera: da Matisse a Morandi, all’arte lombarda e a Leonardo. Tra pittura, codici, esposizioni di tesori e di fotografie, ce n'è per tutti
Locandina mostra Arte lombarda

In Veneto

 

Apre il 7 a Palazzo Sarcinelli a Conegliano una rassegna su Vittore Carpaccio e il fratello Benedetto, in particolare sull’autunno produttivo del maestro cinquecentesco, mostra sorprendente dopo l’ultima del 1963. Aperta fino al 28/6.

A Vicenza, a Palazzo Chiericati Marco Goldin inaugura il 14 la rassegna su Pietro Guccione “Storie della luna e del mare”, vasta e attenta con un volume apposito. Fino al 2/6.

A Padova, al Palazzo del Monte di Pietà,  è aperta dal  28/2 fino al 31/5 “Questa è guerra!100 anni di conflitti messi a fuoco dalla Fotografia”.

A Venezia si è aperta ieri a Palazzo Ducale e durerà fino al 5/7 l’intensa rassegna su Henri Rousseau “Il candore arcaico”, ottima occasione di conoscere un grande del ‘900.

A Roma

Apre oggi alle Scuderie del Quirinale “Matisse Arabesque”, 100 dipinti, tessuti, maioliche, oreficerie ad esplorare la linea incantata del grande artista, fino al 21/6.

Al Vittoriano è aperta dal 27/2 fino al 21/6 la rassegna sull’arte poetica di Giorgio Morandi, mentre al tempio di Romolo al Foro Romano apre oggi “Lacus Iuturnae”, la fontana sacra del Foro, sette splendide statue dell’ antico monumento. A Castel sant’Angelo continua la mostra sui tesori della Santa Casa di Loreto con le ultime opere di Lorenzo Lotto.

In Lombardia

A Milano apre i l 12 “Arte lombarda dai Visconti agli Sforza”: dipinti, sculture, oreficerie, dimostrano l’evoluzione dell’arte lombarda dal Tre al Quattrocento:  a Palazzo Reale, fino al 28/6. (cat.Skira).

 Alla Galleria d’Arte Moderna sono esposte sino al 30/5 l e opere di Medardo Rosso grande artista della cera, impressionista della scultura.

All’Ambrosiana invece, è in mostra dal 10 al 31/10 il Codice Atlantico di Leonardo, in ben 88 fogli. Una occasione da  non perdere.

A Bergamo all’Accademia Carrara la prima esposizione, dopo decenni, su Palma il vecchio,- fino al 13/6 – dedicata al maestro del ‘500 e ai suoi numerosi e felici dipinti sacri e profani. (cat.Skira)

A Monza, risplende la storia della Regina Teodolinda, degli Zavattari, dopo il recente restauro che l’ha riportata alla magnificenza  antica.

In Emilia

A Parma, al Palazzo del Governatore, fino al 28/6 “Mater, percorsi simbolici sulla maternità” dagli idoli alle icone mariane in quattro sezioni. Da non perdere.

A Forlì ai Musei san Domenico è la volta di Giovanni Boldini – fino al 15/6- e ad una collezione davvero imponente dei suoi dipinti.

A Bologna si riscopre Giovanni da Modena, autore fra tre e quattrocento, nella sua prima monografica, al Museo Civico. Fino al 12/4.

A Ravenna, fino al 14/6 “Il Bel Paese. L’Italia dai Macchiaioli ai Futuristi”, importante rassegna  su un periodo storico capitale. Al MAR.

A Firenze  una mostra-evento dal 14 al 21/6, cioè “Potere e pathos. Bronzi dal mondo ellenistico” a Palazzo Strozzi, mostra itinerante che arriverà poi negli Usa.

Agli Uffizi continua la rassegna su Gherardo delle Notti, imperdibile, fino al 21/5.

A Torino ritorna Modigliani e la Bohéme di Parigi. Fino al 12/7 al GAM, con circa  90 opere (cat. Skira) sull’artista maledetto e i suoi amici.

A Genova apre oggi “Espressionismo tedesco da Kirchner a Nolde (fino al 12/7),  rivisitazione della corrente artistica in decine di opere a Palazzo Ducale.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Carlo Maria Viganò scismatico?

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons