All’insegna della biodiversità

Si celebra oggi la Giornata mondiale dell’ambiente. Tante le manifestazioni anche nel nostro Paese.
giornata ambiente

Con lo slogan "Molte specie, un pianeta, un futuro", si celebra oggi la Giornata mondiale dell’ambiente 2010 istituita dall’Onu a ricordo della Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente umano tenuta nel 1972 e che diede il via al Programma ambiente delle Nazioni unite (Unep). Quest’anno ad ospitare le celebrazioni principali di tale Giornata sarà il Ruanda.

 

A Kigali, capitale del Paese africano, si svolgeranno numerosi eventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sui rischi sempre più preoccupanti che il nostro Pianeta corre. Le manifestazioni si inseriscono all’interno dell’Anno internazionale della biodiversità, il 2010 appunto,  e sottolineano l’importanza della tutela e della salvaguardia delle specie, animali e vegetali, in pericolo di estinzione, fattori questi il più delle volte legati alle attività umane.

 

Non mancano le iniziative anche in Italia. A Roma, presso la Casa del jazz,  il ministero dell’Ambiente e quello dell’Istruzione organizzano una giornata con mille studenti delle scuole provenienti da tutto il territorio nazionale. Un’occasione per illustrare le iniziative messe in campo in materia di educazione ambientale, avviate nel luglio del 2009 con la firma della Carta d’intenti su "Scuola, ambiente e legalità". All’interno della manifestazione avverrà la premiazione di due concorsi – "Le cose cambiano se…" e "Scuola, ambiente e legalità" – rivolti a tutti gli studenti italiani.

 

Prevista la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo scientifico, culturale, giornalistico e dell’associazionismo. I rappresentanti della Consulta nazionale per gli studenti presenteranno poi ai ministri Gelmini e Prestigiacomo la strategia junior per la biodiversità, proposte e impegni per innovare il comportamento quotidiano dei più giovani nei confronti dell’ambiente. Gli studenti chiederanno ai Ministri di portare il documento a Nagoya, in Giappone, il prossimo 18 ottobre per le celebrazioni dell’Anno internazionale della biodiversità.

 

A Milano, invece, ha aperto i battenti il Festival internazionale dell’ambiente 2010 promosso da Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Fondazione Fiera Milano e Ministero dell’Ambiente. Al centro del dibattito il tema “Nuovi modelli di sviluppo nell’era della green economy”. Tra approfondimenti scientifici ed eventi di vario genere per adulti e bambini, la città fino al 7 giugno si colora di “verde”. Chi volesse saperne di più può consultare il sito www.festival-ambiente.com.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons