Alle urne 95 comuni lombardi

Andranno a votare anche i residenti di Brescia, Lodi e Sondrio, le altre grandi città della regione. Una panoramica dei candidati di questi centri. Lavoro e welfare sono al centro della campagna elettorale
Brescia

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da appuntamenti elettorali in ben 95 comuni della Lombardia, 12 di questi hanno un numero di abitanti superiore ai 15 mila, quindi con l'eventuale possibilità di ballottaggio, programmato per il 9 e 10 giugno. A guidare la classifica provinciale, con il rinnovo della giunta in 16 città, saranno Brescia e Como, seguite da Milano e Bergamo (11), Pavia (nove), Monza e Brianza (sette), Mantova (sei), Sondrio e Varese (cinque), Lodi, Lecco e Cremona (tre). Tre i capoluoghi di provincia interessati dalle consultazioni elettorali: Brescia, Lodi e Sondrio.

Con i suoi 190 mila abitanti Brescia (nella foto) è la città più popolosa, dopo Milano, e schiera dieci candidati alla carica si sindaco. Si ripresenta ancora il sindaco uscente Adriano Paroli, sostenuto da Pdl, Lega, Fratelli d’Italia e da alcune liste civiche. Sfidante principale è Emilio Del Bono, sostenuto dal Pd, mentre il M5S candida Laura Gamba. A seguire, Francesco Onofri sostenuto da tre liste civiche, poi l’attuale consigliere comunale Laura Castelletti per la lista Laura Castelletti sindaco, Pierantonio Penocchio per Forza Nuova, Fiorenzo Bertocchi per Rifondazione comunista, Giovanna Giacopini per Brescia solidale e libertaria per i beni comuni, Alberto Prandini per Partito Italia nuova e Anna Seniga di Donne per Brescia. La questione ambientale con al centro l’azienda chimica Caffaro, chiusa a metà degli anni ottanta, e la pesante eredità di sostanze altamente inquinanti presenti in zona, è stato il tema più dibattuto in questa campagna elettorale sia da Del Bono che da Gamba, che hanno messo tra le proprie priorità la bonifica del sito. Accenni forti anche riguardo al welfare e al lavoro: l’economia bresciana è messa a dura prova dalla grande crisi.

Anche a Lodi la campagna elettorale ha toccato i temi riguardanti la disoccupazione. Bisogna precisare che a qui si vota in anticipo poiché il sindaco uscente, Lorenzo Guerini del Pd, ha rinunciato in quanto eletto parlamentare. Spera di succedergli la sua ex vice, Giuliana Cominetti, sostenuta da Pdl e Lega e da alcune liste civiche. Pd e Sel candidano Simone Uggetti, mentre Domenico Conia è Il candidato del M5S. Per la stessa carica si candidano ancora Andrea Dardi di Fratelli d’Italia, Sergio Tadi appoggiato da due liste civiche, Stefano Buzzi di Lodi che verrà e Francesco Staltari per Unione popolare per Lodi.

A Sondrio, sei i candidati alla carica di primo cittadino: il sindaco uscente Alcide Molteni, sostenuto dal Pd, Mario Fiumanò del Pdl e Lorenzo Grillo della Berta, Lega Nord, per il M5S Matteo Barberi, Giuseppe Tarabini per Popolari retici e Davide Tacelli per Sondrio anch’io.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons