Alla scoperta della musica classica
Parte domenica 20 settembre alle ore 9 e 10 su Raitre la seconda edizione de "Il gran concerto" di Raffaella Carrà e Sergio Japino. Dopo il successo dello scorso anno si replica con 13 nuove puntate.
Raitre, nel panorama televisivo nazionale, rappresenta molte eccezioni. Dedica parte del palinsesto ai bambini, mentre, a parte i canali tematici, i programmi per questa fascia d’età sono scomparsi del tutto. Sono prodotti ben confezionati che trasmettono cultura, gioco, intrattenimento. Insomma un vero servizio pubblico ed una tv ancora pedagogica.
È il caso anche de Il gran concerto che tenta di trasmettere ai bambini e agli adulti l’amore per la musica classica. Un entusiasta Raffaella Carrà, sinceramente commossa per il risultato, durante la conferenza stampa di presentazione ha sottolineato come «la musica classica i nostri bambini la ascoltano nei telefonini, nelle pubblicità, nei film, ma non sono in grado di capirla ». La trasmissione fa provare l’ebbrezza ad un bambino di tre anni di dirigere una vera orchestra, di ballare il minuetto, “sentire” che cos’è il pizzicato e il do di petto, il diminuendo e il crescendo, accompagnati dalla storica orchestra della Rai di Torino, diretta dal maestro Alessandro Milani.
Scritto da Loredana Lipperini e Caterina Manganella, il programma è un viaggio nel mondo del pentagramma e dei suoi tesori nascosti. Ogni puntata vedrà la platea dell’Auditorium Toscanini di Torino gremita da 700 bambini in festa. Sul palco protagonisti i bambini, condotti da Alessandro Greco, tra danze, giochi, travestimenti, prove d’orchestra e con le esibizioni di piccoli musicisti in erba, come i giovanissimi allievi dell’Accademia Suzuki di Torino. Da vedere con tutta la famiglia.