Alla ricerca di Dory
Dal 15 settembre tornano sul grande schermo Nemo, Marlin e la loro amica smemorata Dory. Presentato alla 62^ edizione del Taormina Film Fest e alla 46^ edizione di Giffoni Experience, il nuovo lungometraggio della Disney Pixar è diretto da Andrew Stanton, co-diretto da Angus MacLane e prodotto da Lindsey Collins. Il film, dal titolo Alla ricerca di Dory, è preceduto dal simpatico e coinvolgente Piper, un cortometraggio diretto da Alan Barillaro, che racconta di un piccolo gambecchio affamato appena uscito dall’uovo, che si avventura per la prima volta fuori dal nido per rimediare del cibo sulla spiaggia. Dopo un avvio incerto, onda dopo onda, diventa un vero campione nell'approvviggionamento di cibo per tutta la sua comunità.
Appena sei minuti, e incontriamo la nostra eroina: Dory, più smemorata e geniale che mai, che vive sulla barriera corallina con i suoi nuovi amici Nemo e Marlin. Un giorno, però, in uno sprazzo di memoria, nella sua mente torna il ricordo della sua famiglia, della mamma e del papà, che ha perduto da piccola avventurandosi oltre il limite della sua casa. Accompagnata da Nemo e da Marlin, la pesciolina attraversa dunque l'oceano per cercarli, ritrovandosi in una serie di emozionanti avventure, nel corso delle quali incontra nuovi compagni, come l'astuto polpo Hank e Bailey, un beluga convinto di avere il sonar difettoso, e ritrova un'amica di infanzia, Destiny, uno squalo balena miope. Fa da sfondo alle loro avventure il Parco Oceanografico della California, nel quale ci guida la voce di Licia Colò, mentre Dory è doppiata, in italiano, da Carla Signoris, Marlin da Luca Zingaretti, e Massimiliano Rosolino e Baby K danno voce rispettivamente a un pesce luna e ad una giovane ricercatrice.
Il film, presentato, in anteprima anche a Roma, è divertente ed emozionante, e guida i piccoli e grandi spettatori verso l'accettazione dei propri difetti, ma anche alla scoperta di quanto di buono, folle e geniale, ognuno possiede. E se i bambini più piccoli restano perplessi per la lunga e complessa ricerca della mamma e del papà di Dory, i più grandicelli si tuffano nell'avventura, promuovendo a pieni voti il film.
Nell’attesa di scoprire cosa accadrà alla smemorata pesciolina, Disney Italia ha dato inizio a una grande avventura sul web per trovare Dory. L’iniziativa coinvolge 13 volti noti del mondo dello spettacolo, musica, sport, cucina, cinema e web per tutta l'estate. Ogni lunedì, all’interno delle “Dory News”, un originale trio di investigatori, composto dal celebre Trio Medusa, rivelerà alcuni indizi che aiuteranno gli utenti a rispondere al quiz game su www.TrovaDory.it/sul-web e a indovinare, di volta in volta, l’identità di un personaggio misterioso che rilascerà sui propri canali un video con la simpatica pesciolina.
Sul sito sono già disponibili le “Dory News” in cui vengono svelati i primi due personaggi misteriosi: in molti, infatti, hanno già riconosciuto l’attore Frank Matano, il comico Angelo Duro e la conduttrice tv Lodovica Comello, il popolare YouTuber IlVostroCaroDexter, l'artista Baby K e la cantautrice Annalisa.
La colonna sonora di Alla Ricerca di Dory, che includerà le tracce orchestrali di Thomas Newman, è stata distribuita in Italia da Universal Music. La cantautrice Sia interpreta invece il brano “Unforgettable” che accompagna i titoli di coda del film.