Alfabetizzazione genitoriale, sesta tappa con Ezio Aceti
«Iniziare bene un percorso significa che siamo già a metà dell’opera». Con queste parole, lo psicologo Ezio Aceti invita i genitori e gli insegnanti a riflettere sulle differenze che i bambini incontrano nel passare da una tappa educativa all’altra, ovvero nell’«introdursi nel mondo dei grandi» durante il primo anno della scuola primaria.
Mentre durante la scuola dell’infanzia tutto è fatto a misura dell’infante, nel ciclo successivo sembra che sia il bambino a dover adattarsi ai ritmi e alle strutture della scuola. Per questo motivo, Aceti consiglia un accompagnamento che permetta allo studente di farsi carico del suo apprendimento, imparando a fare le cose da sé, diventando partecipe della propria crescita.
Inoltre, ricorda che il bambino va sostenuto e incoraggiato, affinché non si senta giudicato ma compreso. In questo modo, lo studente riconosce l’insegnamento nella relazione con i suoi referenti, e può percepire la scuola come «la sua casa, dove si ricomincia, dove ciascuno può rendere il massimo di ciò che ha».
In più, Ezio Aceti sottolinea che è fondamentale già dal primo anno di scuola primaria stabilire una metodologia e tempi concreti di studio, perché quella struttura verrà assunta dal bambino e mantenuta nel tempo.
Tutto ciò senza dimenticare che «ciascuno ha i propri ritmi», per cui è opportuno che l’attività didattica abbia un approccio personalizzato.
Di seguito elenchiamo alcune tappe del percorso di alfabetizzazione genitoriale: aspettiamo le vostre domande alla mail segr.rivista@cittanuova.it, indicando nell’oggetto “domanda per Ezio Aceti”.
- PREMESSE PER EDUCARE
- I FONDAMENTI DELLA PERSONA
- LO SVILUPPO EVOLUTIVO NEI PRIMI TRE ANNI DI VITA
- L’EDUCAZIONE AL SACRO
- IL BAMBINO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
- VISSUTI ED EDUCAZIONE CON UN FIGLIO DISABILE
- IL BAMBINO NELLA SCUOLA PRIMARIA
- EDUCARE QUANDO I GENITORI NON SONO INSIEME
- PROBLEMI E ASPETTI PSICOLOGICI DELL’ADOLESCENZA
- L’EDUCAZIONE RELIGIOSA PER ESSERE LIBERI
- GIOVANI IN UN MONDO CHE CAMBIA
- ESSERE MADRI OGGI
- ESSERE PADRI OGGI
- IL RAPPORTO CON DIO E L’EDUCARE
- ESSERE ANZIANI TESTIMONI DI AMORE
Per coloro che desiderano approfondire la tematica in questione, è possibile abbonarsi al corso di Formazione agile promosso da Città Nuova “L’abc per essere genitori. I primi cinque anni dei nostri bambini”, a cura di Ezio Aceti. Tutti gli abbonati alla Formazione agile riceveranno via email le istruzioni per accedere al percorso formativo scelto e avranno accesso in via riservata a tutta la documentazione relativa. Il percorso formativo si è concluso a dicembre 2022 ma l’accesso a tutti i contenuti rimane sempre disponibile. Per abbonarsi è necessario cliccare qui, e procedere con l’acquisto come per un normale abbonamento. Per ulteriori informazioni si può scrivere a rete@cittanuova.it o telefonare al 347. 6400459.
Ezio Aceti è psicologo dell’età evolutiva. Direttore scientifico di enti e associazioni in ambito terapeutico e pedagogico. È stato membro dell’ordine degli psicologi della Lombardia. Ha conseguito il diploma di Scienze religiose. Fondatore dell’associazione Parvus che si occupa di terapie infantili. Collabora con la CEI per la pastorale scolastica e famigliare. Scrittore e pubblicista.
__
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_