Al via la stagione Conciliazione
Torna sul palco dal 9 ottobre l'Orchestra sinfonica di Roma, composta da un'ottantina di giovani. Con un ospite d'eccezione
Un’orchestra – l’Orchestra Sinfonica di Roma, nata nel 2002 – di un’ottantina di giovani, diplomati e bravi. Nessuna sovvenzione statale, ma solo l’impegno della Fondazione Roma. Tournèe in Italia Europa, Giappone e Cina. 100 concerti l’anno. Un pubblico affezionato, in crescita (anche per la modicità dei prezzi). «Si lavora – commenta Giuseppe, primo violoncello – tutti giorni tranne il martedì, cinque ore insieme e poi gli studi a casa». Incisioni discografiche di musicisti italiani del ‘900, i più sconosciuti. Tanto per far dei nomi: Malipiero, Casella, Busoni, Respighi (che non è solo quello dei Pini e delle Fontane di Roma) e Petrassi. Una nuova sede, in via dei Cerchi 89, in un ex convento domenicano, ai piedi del Palatino, di fronte al Circo Massimo a Roma.
La dirige Francesco La Vecchia, amico ed allievo del grande Franco Ferrara. Programma ricco per il 2011-2012. L’apertura il prossimo 9 ottobre con Giorgio Albertazzi che legge estratti dalle lettere di Mozart, inframmezzati da brani eseguiti dall’orchestra. Fra i molti, un grande appuntamento a dicembre col soprano Daniela Dessì – star della lirica internazionale – che esegue per la prima volta i Quattro ultimi Lieder di Richard Strauss.
L’Auditorium di via della Conciliazione riapre dunque i battenti, come una delle tre grandi orchestre della capitale. Per un anno tutto da scoprire.
Per informazioni sull’Auditorium e sul programma della stagione, clicca qui