Al via il Festival di Cannes

Comincia oggi la 64sima edizione della rassegna cinematografica francese. Si comincia con Woody Allen, Paolo Sorrentino, Nanni Moretti e Alice Rohrwacher
woody allen

Apre oggi la 64sima edizione del Festival di Cannes. La giuria è presieduta da Robert De Niro con un gruppo di star di cui fanno parte anche l’ex musa di Bergman Linn Ullman e l’inglese Jude Law.

 

Si comincia con l’ormai inevitabile Woody Allen con Midnight in Paris – fuori concorso – ci sono i nostri Paolo Sorrentino e Nanni Moretti col già visto Habemus papam (in attesa di una nuova Palma d’oro), e in più l’opera prima di Alice Rohrwacher (sorella di Alba) Il corpo celeste, che farà discutere perché parla del degrado anche ecclesiale delle periferie urbane dell’Italia.

 

Ancora Italia con Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio in due film francesi in gara, rispettivamente L’Apollonide di Bertrand Bonello e Polisse di Maiwen Lo Basco.

 

Il festival non punta troppo alla sensazione, ma va sul sicuro con grandi firme: Lars von Trier, i fratelli Dardenne, Aki Kaurismaki, Terrence Malick, Pedro Almòdovar con il suo primo horror, tanto per parlare dei soliti noti. Ovviamente non manca nessun genere. Dall’avventura con I pirati dei Caraibi al cinema orientale, a qualche stravaganza messicana e francese (il pepato La conquete sull’ascesa di Sarkozy…) fino agli outsider austriaci ed australiani e all’Egitto (una mossa “politica”…?).

 

Tappeto rosso per i divi: Johnny Depp, Penèlope Cruz, Brad Pitt, Sean Penn, Jodie Foster ed anche il redivivo – dopo vari infortuni privati – Mel Gibson. Oltre alla madrina, l’emergente Mélanie Laurenti. Mancherà Carla Bruni, ma il festival si farà lo stesso.

 

Molta carne sul fuoco, dunque. Vedremo come finirà, anche per la nostra Italietta, non troppo in sintonia con i cugini l’Oltralpe, specie di questi tempi…

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons