Aiutiamo i bambini ad affrontare la paura della scuola
“In questi ultimi anni si sono accentuate le manifestazioni di disagio da parte dei bambini, relative alla loro frequenza scolastica. A volte il problema è tra le mura scolastiche, altre volte no: i bambini arrivano con i loro disagi da altri ambienti e dobbiamo essere capaci di leggere i segnali che loro mandano con molta chiarezza, dobbiamo accoglierli ed essere in grado di intervenire il prima possibile, affinché le situazioni non diventino ancora più difficili e complesse”. Come afferma Patrizia Bertoncello, docente e formatrice, redattrice del giornalino Big bambini in gamba, questo avviene solo se c’è una buona comunicazione e un’interazione positiva tra le varie agenzie educative: la famiglia in primo luogo, ma anche la scuola e le altre reti educative, ad esempio relative allo sport o alle altre attività svolte dai bambini.
Gi adulti di questi mondi devono imparare a comunicare tra di loro. A volte, spiega Bertoncello, dietro un malessere fisico di un bambino può nascondersi un disagio molto più profondo, che può essere affrontato solo in un dialogo sereno e aperto tra chi gli sta accanto per professione o per legami familiari.
Molto spesso i bambini sono davvero in difficoltà rispetto a quello che viene loro chiesto a scuola. “C’è – sottolinea Bertoncello – un’ansia da prestazione molto diffusa e più accentuata rispetto a qualche anno fa. Ho visto nel mio lavoro quotidiano quanto la pandemia, l’isolamento e la didattica a distanza abbiano inciso su questi processi e abbiano accentuato alcune difficoltà dei bambini, anche nella loro comunicazione interpersonale”.
Anche di questo argomento si parlerà nel corso di formazione agile “Bambini protagonisti in un mondo che cambia” promosso dalla rivista Città Nuova in collaborazione con il giornalino Big bambini in gamba. Ascoltiamo l’intervista a Patrizia Bertoncello.
Il corso prevede quattro tappe, una al mese, da febbraio a maggio. Il costo complessivo è di 28 euro. Si può fare l’abbonamento anche utilizzando la Carta del docente.
Si parte con la prima lezione il 27 febbraio alle 18.30, con Patrizia Bertoncello, docente e formatrice, Mario Iasevoli, psicologo e psicoterapeuta, docente presso l’Istituto universitario Sophia di Loppiano, Marina Zornada, dell’Associazione AFN odv del Friuli Venezia Giulia, che presenteranno gli obiettivi del corso e parleranno di come le grandi crisi internazionali degli ultimi anni – Covid, guerre, cambiamenti climatici… – hanno inciso e continuano a farlo sugli aspetti psicologici, relazionali e sullo sviluppo dei bambini, provocando talvolta isolamento, disagio psicologico e altri problemi.
Seconda lezione il 20 marzo alle 18.30 dal titolo “Non voglio andare a scuola! Le possibili alleanze scuola famiglia”. Patrizia Bertoncello approfondirà le ansie e le paure scolastiche dei bambini e le nuove modalità educative.
Terza lezione il 17 aprile alle 18.30: “Mio figlio non mi ascolta, che fare? I no che fanno crescere adulti e bambini”. Con Marina Zornada si parlerà di premi e punizioni, dell’autorevolezza degli educatori, dell’importanza dell’ascolto.
Quarta e ultima lezione, il 15 maggio alle 18.30: “Long Covid psicologico dei bambini. Riconquistiamo la normalità”. La pandemia sembra che stia finalmente finendo, ma è soprattutto adesso che il Long Covid e le ricadute psicologiche di questi due anni si stanno facendo sentire, soprattutto nei più piccoli. Come aiutarli? Come promuovere la loro autostima? Come indirizzarli verso nuovi utilizzi dei dispositivi elettronici? Se ne parlerà con Mario Iasevoli.
Nel corso delle lezioni è previsto l’intervento di ospiti qualificati. Gli abbonati che lo richiederanno riceveranno un attestato di partecipazione. Per abbonarsi non è necessario essere abbonati al giornalino Big. Basta andare nella sezione Abbonamenti del sito www.cittanuova.it, selezionare il corso Bambini protagonisti in un mondo che cambia e completare le procedure di acquisto. È anche possibile scrivere a rete@cittanuova.it o ad abbonamenti@cittanuova.it o telefonare ai numeri 06-96522201 e 3476400459.
Gli abbonati riceveranno via email le istruzioni per accedere alle lezioni. Ogni lezione sarà registrata: gli abbonati potranno seguirla in diretta e dialogare con gli esperti, ponendo le proprie domande, o scaricare la registrazione successivamente per rivederla con comodo. Il materiale del corso sarà messo a disposizione degli abbonati in via riservata in un’apposita cartella.
Per coloro che desiderano abbonarsi a più di un percorso formativo, o che sono già in possesso di un abbonamento, sono previsti degli sconti. Per informazioni: rete@cittanuova.it, 3476400459.
—
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
—