Trattato di non proliferazione nucleare (TNP), Trattato per la proibizione delle armi nucleari(TPNW) Joint Comprehensive Plan of Action JCPOA
Incontro promosso da Movimento dei Focolari Italia e IRIAD Istituto di ricerche internazionali Archivio Disarmo
La coscienza della minaccia degli armamenti nucleari, presente nell’opinione pubblica e nella classe politica durante il periodo della guerra fredda, sembra essersi dissolta nel dibattito contemporaneo, mentre permangono invece i relativi arsenali e il rischio della proliferazione.
La stessa stabilità strategica è messa in difficoltà in relazione alla sicurezza informatica anche nel settore delle armi nucleari.
Trattati come il TNP, il TPNW e il JCPOA tentano di dare una risposta ad un rischio che permane sulle sorti del nostro pianeta.
Quali strade da percorrere? Quali strumenti utilizzare? Quale può essere il ruolo dei governi e della società civile per tentare di eliminare tale minaccia?
Intervengono
Maurizio SIMONCELLI
IRIAD (Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo)
Francesco LENCI
USPID – GI-STS CNR
(Unione degli Scienziati Per Il Disarmo) Consiglio Nazionale delle Ricerche Area della Ricerca di Pisa, Gruppo Interdisciplinare su Scienza, Tecnologia e Società)
Diego LATELLA
USPID – GI-STS CNR Pisa)
(Unione degli Scienziati Per Il Disarmo) Consiglio Nazionale delle Ricerche Area della Ricerca di Pisa, Gruppo Interdisciplinare su Scienza, Tecnologia e Società)
Vincenzo Camporini
IAI(Istituto Affari Internazionali)
Valerio NEGRO
Capo Ufficio V MAECI DGAP
(Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale – Direzione Generale per gli affari politici e di sicurezza
Lisa CLARK
IPB(International Peace Bureau)
Coordina l’incontro
Carlo CEFALONI Movimento dei Focolari Italia