Adolescenti, proviamo a capirli
A quanti di noi, che hanno figli adolescenti, è capitato di pensare o di dire almeno una volta: «Non riconosco più mio/a figlio/a?». Se siete tra coloro che sono interessati a scoprire qualcosa in più dei ragazzi e delle ragazze dai 12 anni in su, allegato al numero di febbraio di Città Nuova troverete il Dossier Adolescenti, un possibile strumento per capirsi di più e meglio in famiglia.
La stagione della vita che parte grosso modo dalla scuola secondaria di primo grado, con la pubertà e la preadolescenza, e che dovrebbe terminare attorno ai vent’anni è un lungo periodo di tempo pieno di stravolgimenti, nel corso del quale le ragazze e i ragazzi diventeranno adulti. I mutamenti che accompagnano questa crescita impetuosa possono spaventare, eppure – se vissuti nel modo giusto – possono diventare un’occasione di crescita per tutta la famiglia.
Nel dossier Adolescenti ne parliamo con Chiara Spatola, psicologa clinica, Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e scrittore, Mariano Iavarone, assistente sociale e consulente familiare, Daniela Notarfonso, bioeticista e specialista in consulenza familiare, Angela Mammana, psicologa e coach umanista, Luigi Gagliardi, studente di 17 anni, Carina Rossa e Irene Culcasi, ricercatrici della Scuola di Alta Formazione EIS (Educare all’Incontro ed alla Solidarietà) Università LUMSA di Roma, don Luigi Maria Epicoco, sacerdote, teologo, filosofo e scrittore, Gigi De Palo, presidente del Forum nazionale delle associazioni familiari, ed Eraldo Affinati, insegnante e scrittore.
«Per i genitori e gli educatori – scrive Spatola – è fondamentale non contrastare le spinte propulsive della mente adolescente, ma cercare prima di tutto di conoscerle, provando a sintonizzarsi con esse, anche quando deviano dalle proprie aspettative. Non si tratta, naturalmente, di assecondare qualunque comportamento che viene messo in atto, ma di riconoscere l’intenzione e il bisogno che vi stanno dietro, cercando, se necessario, di rincanalare quest’energia verso direzioni più costruttive. Gli adolescenti sono un’immensa opportunità di arricchimento per chi li accompagna nel loro percorso di crescita. Il loro desiderio di esplorare e di comprendere il mondo e le relazioni può, infatti, spronare noi adulti ad abbandonare la rigidità dei nostri punti di vista, ritrovando flessibilità, entusiasmo e curiosità».
Per chi non fosse abbonato, per acquistarne una copia (5 euro, più spese postali): rete@cittanuova.it
Per seguire il corso di formazione agile “PA.S.S. (Parent soft-skills), Percorso di crescita per genitori di adolescenti” a cura di Mariano Iavarone, abbonati qui.