Acqua, una risorsa da non sprecare

Il numero di marzo del giornalino Big, bambini in gamba parla dell'acqua, fonte di vita e di ricchezza. Per scoprire, sin da piccoli, il valore dell'oro blu e l'importanza di non sprecarlo. Un nuovo approfondimento divertente e creativo nel percorso di bambini e cittadinanza avviato da Big, che sta portando all'approfondimento, nel 2022, degli obiettivi 2022 dell'Agenda 2030 dell'Onu.

Il 22 marzo ricorre la Giornata mondiale dell’acqua: una risorsa fondamentale per la vita sulla Terra, di cui purtroppo non tutti dispongono. Circa 2,4 miliardi di persone, infatti, non hanno servizi igienici e quasi la metà della popolazione mondiale (oltre il 40%) ha problemi di accesso all’acqua. Quasi due miliardi di persone vivono nei pressi di fiumi e laghi insufficienti a soddisfare i bisogni idrici dei residenti. Per tale difficile situazione, per la mancanza di igiene e di acqua potabile, ogni anno muoiono milioni di persone, e soprattutto bambini.

Per far fronte a tale problema, l’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) ha posto al punto 6 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile l’impegno a garantire a tutti l’accesso e la disponibilità dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie. Un tema che i piccoli lettori del giornalino Big, bambini in gamba, scopriranno nel numero di marzo del giornalino.

Nel fumetto della Big band di Vittorio Sedini e Franca Trabacchi, Oscar, Fiamma, Flip e Wanda, accompagnati dall’inseparabile Woff, cercheranno di recuperare con molta creatività l’acqua che esce da un tubo rotto in giardino. Patrizia Bertoncello ci racconta di Whanganui, il fiume della Nuova Zelanda a cui il governo riconosce gli stessi diritti delle persone. Mentre nella curiosità scopriamo alcune realizzazioni con cui l’uomo ha imparato a sfruttare l’acqua: acquedotti, mulini, centrali idroelettriche e i nuovissimi warka water, per recup’rare l’acqua dall’aria.

E poi ancora tanto divertimento e creatività con la storia vera, disegni da colorare, con le bibite all’acqua profumata da fare in casa. Non manca l’appuntamento con i modi di dire: volete sapere come nasce il detto “acqua in bocca”? Andate a pag 17 e lo scoprirete!

E siccome a marzo, c’è anche la festa del papà, a lui sono dedicate le rubriche “L?artista sono io” e Bambini in giro per il mondo. Infine, ancora disegni da colorare e tanto divertimento con i simpatici fumetti della Famiglia A-mici. E per gli adulti: l’immancabile inserto educatori con gli approfondimenti dei nostri esperti: lo psicologo e psicoterapeuta Mario Iasevoli, l’insegnante e formatrice Patrizia Bertoncello, lo psicologo dell’età evolutiva Ezio Aceti e la nostra supernonna Marina Zornada, dell’associazione Famiglie nuove del Friuli Venezia Giulia.

Buon divertimento!

Per informazioni: big@cittanuova.it – rete@cittanuova.it – Sono possibili abbonamenti multipli ad uno stesso indirizzo.

Per abbonamenti clicca qui.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Carlo Maria Viganò scismatico?

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons