A proposito della Lettera Iuvenescit Ecclesia
La pubblicazione della lettera "Iuvenescit Ecclesia", approvata da papa Francesco, a firma del cardinale prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Ludwig Müller, e dell’arcivescovo segretario, Luis Ladaria, se nutre e sprona il cammino della Chiesa intera “in uscita” in questa fase nuova della sua storia, è anche motivo di gioia e gratitudine per le nuove realtà ecclesiali di cui il Movimento dei Focolari è un'espressione.
Quella reciprocità tra doni gerarchici e doni carismatici, a cui la lettera richiama, interpreta appieno l'esperienza che ha accompagnato il Movimento dei Focolari fino ad oggi. Esso si è trovato immerso nell’alveo delle «ondate di movimenti» suscitate dallo Spirito Santo per il rinnovamento della Chiesa in sinergia coi suoi Pastori, di cui ha detto l'allora cardinale Ratzinger nel maggio 1998 in preparazione del Giubileo dell'anno 2000.
Ora, dalla “Iuvenescit Ecclesia” il Movimento dei Focolari si sente ulteriormente spronato a corrispondere con autenticità alla coessenzialità tra doni gerarchici e doni carismatici che Giovanni Paolo ll, nella scia del Vaticano II, ha indicato. Essa oggi appare più che mai necessaria alla vita e alla missione della Chiesa a servizio dell'umanità nelle sue attese, ferite e istanze, con l'obiettivo impegnativo ma realistico di edificare tutti insieme la civiltà nuova dell'amore.