A Cuneo la prima carta studenti integrata
È un progetto pilota che garantisce sconti e agevolazioni a chi frequenta le superiori
Nasce a Cuneo, prima in Italia, la “Carta studenti integrata". Si tratta di un’esperienza pilota nata grazie alla collaborazione tra Camera di Commercio, Confcommercio, Provincia di Cuneo e Ministero dell’Istruzione, tesa a favorire i giovani sia negli acquisti di materiale sia nella possibilità di usufruire di sconti per visitare musei e partecipare ad eventi culturali.
L’iniziativa mette insieme la “Carta Studenti”, promossa dall’anno scolastico 2006/2007, destinata a tutti gli studenti della scuola superiore, della formazione professionale e dell’Università della provincia di Cuneo, e la “Carta Io Studio”, distribuita dal Miur, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado in Italia e valida sul territorio nazionale.
Destinatari del progetto pilota cuneese sono i giovani iscritti nelle classi prime che non avranno più due tessere, una per il progetto locale e una per quello nazionale, ma un solo documento che assicurerà loro i vantaggi di entrambe. La Carta non solo ha l’obiettivo di agevolare gli studenti, ma anche quello valorizzare le attività commerciali del territorio, dare visibilità e partecipazione ai vari eventi culturali, educare al consumo consapevole e porre attenzione al lavoro di rete in vista di risultati vantaggiosi per tutti. Un intento commerciale, ma anche pedagogico, che insegna come il lavoro di squadra possa portare buoni frutti per tutti.
La nuova “Carta studenti” verrà consegnata dalla Provincia direttamente alle scuole per gli studenti delle classi prime. In provincia di Cuneo hanno aderito all’iniziativa 232 esercizi commerciali, legati al mondo giovanile (librerie, negozi di materiale scolastico, bar, pizzerie e ristoranti, negozi di generi merceologici per le nuove generazioni) nei quali i ragazzi potranno godere di sconti, dal 5 al 25 per cento, a loro riservati. Grazie alla carta, sarà possibile anche l’accesso scontato (e, in alcuni casi, completamente gratuito) a iniziative culturali come spettacoli teatrali, viaggi, visite a musei e oasi ecologiche in tutta Italia.