A chi interessa la sanatoria Equitalia?

Entro il 28 febbraio sanabili, senza interessi di mora e sanzioni, le cartelle esattoriali ricevute entro il 31 ottobre. Ecco come procedere e su quali tributi è possibile usufruire delle agevolazioni
Equitalia

La recente Legge di stabilità, per il 2014, ha previsto la possibilità per tutti i contribuenti – persone fisiche e imprese – di pagare cartelle e avvisi esecutivi senza l’aggravio degli interessi di mora e degli interessi per ritardata iscrizione a ruolo, esclusivamente per le somme iscritte a ruolo entro il 31 ottobre 2013.

Nel periodo di profonda crisi che stiamo vivendo, questa possibilità di definizione delle cartelle si prospetta allora come una vera e propria boccata d’ossigeno sia per le famiglie che per gli imprenditori in difficoltà. Vediamo nel dettaglio come funziona e soprattutto come occorre procedere.

Quali cartelle
È possibile usufruire delle agevolazioni per le cartelle e gli avvisi esecutivi relativi ai tributi che riguardano i seguenti enti:

  • Agenzie fiscali (Agenzia delle entrate, del demanio, del territorio, delle dogane e dei monopoli di Stato);
  • Uffici statali (ministeri, prefetture, commissioni tributarie ecc.);
  • Enti locali (Regioni, Province e Comuni).

L’agevolazione
Per tutte le cartelle che rientrano nell’agevolazione il contribuente non dovrà pagare gli interessi di mora. Inoltre, per le cartelle/avvisi emessi per conto dell’Agenzia delle entrate, e quindi riferite a entrate erariali, non si paga anche il tributo relativo agli interessi per ritardata iscrizione a ruolo, indicati nella cartella di pagamento e nell’estratto di ruolo. La definizione agevolata è applicabile anche in presenza di rateizzazioni, sospensioni giudiziali o altre situazioni debitorie complesse.

Il termine di scadenza
Chi vuole aderire alla definizione agevolata dovrà pagare in un’unica soluzione entro il 28 febbraio 2014. La riscossione dei debiti interessati alla definizione agevolata resterà sospesa fino al 15 marzo. Equitalia invierà entro il 30 giugno mediante posta ordinaria una comunicazione di avvenuta estinzione del debito ai contribuenti che avranno pagato nei termini previsti.

Come pagare
È possibile effettuare questa operazione di definizione presso tutti gli sportelli di Equitalia e negli uffici postali tramite bollettino F35, indicando tassativamente nel campo “Eseguito da” la dicitura “Definizione Ruoli – L.S. 2014”. Per la corretta ricezione del pagamento, si consiglia di utilizzare un differente bollettino F35, completo di codice fiscale, per ciascuna delle cartelle/avvisi che si vuole pagare in forma agevolata

Cosa fare
Per aderire, il contribuente non riceverà alcuna comunicazione. Dovrà quindi attivarsi immediatamente per verificare la propria situazione debitoria e individuare i tributi che rientrano nella definizione agevolata. Tra l’altro, per venire incontro ai contribuenti, negli sportelli di Equitalia è possibile chiedere il dettaglio del proprio debito, cioè l’estratto di ruolo e ricevere tutti i chiarimenti e le informazioni utili.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons